Al Salotto Culturale Semprevivo di Chieti, Giovedì 14 Aprile, ore 18,30
Vito Moretti, LUOGHI, Edizioni Tabula Fati
Con note critiche di Daniele Maria Pegorari e Giacomo D’Angelo
CHIETI, 13 Aprile ’11 – Importante evento editoriale al Salotto Culturale Semprevivo di Chieti (Corso Marrucino 33), alle ore 18,30 di domani: l’accademico Prof. Vito Moretti, presenta la sua più recente opera letteraria, il libro “LUOGHI”, edito da Tabula Fati. Sarà presente l’editore Marco Solfanelli.
I “luoghi”, nei territori del vissuto e nelle tappe dell’esistenza, sono le isole nelle quali ciascuno matura il proprio sé, gli orizzonti in cui l’io evolve le sue rotondità, le dimensioni che, nel consumarsi o nel ribadirsi, si fanno parole e ricordi: modi di un bisogno che tornano sulla pagina per sciogliere e per legare.
In quest’ultimo libro di Vito Moretti la poesia coniuga il dettato del viaggio e dell’ autobiografia con la tenerezza del cuore messo a nudo, l’indietro e l’avanti degli umani itinerari con l’introspezione diaristica, il vagabondaggio che libera e fa percorrere nuove strade con l’indulgenza che accoglie e riconosce o che chiama e dà vesti e nomi.
Un libro, dunque, originale nel panorama della contemporaneità, che riconferma le grandi risorse di penna e di sentimenti di un autore che sa indicare i doni straordinari della bellezza e della letteratura
VITO MORETTI, originario di San Vito Chietino, risiede a Chieti. È poeta in lingua e in dialetto e critico letterario. Ha esordito con alcuni poemetti sul finire degli anni Sessanta e, successivamente, ha dato alle stampe varie raccolte di versi, un libro di racconti e alcuni volumi di saggistica. È tradotto nelle principali lingue moderne.
Vito Moretti
VIAGGI
Edizioni Tabula Fati
[ISBN-978-88-7475-210-2]
Pagg. 120 – € 10,00