Giulianova. PRIVACY E SICUREZZA DEI DISABILI NEI BAGNI DI LOCALI PUBBLICI
PRIVACY E SICUREZZA DEI DISABILI NEI BAGNI DI LOCALI PUBBLICI
Come sicuramente in molti avranno notato nei bagli di locali pubblici la toilette riservata ai disabili è spesso senza chiave o chiusura di sicurezza, questo per consentire facilmente l’accesso dall’esterno in caso di malori, cadute o difficoltà del disabile stesso. Questo però lede il diritto alla privacy del disabile e del suo eventuale accompagnatore.
E’ statisticamente accertato, infatti, che moltissimi sono i malori e gli incidenti che avvengono proprio in bagno si pensi da esempio alle cadute scivolando magari su superfici bagnate, uscendo dalla vasca o doccia, ictus per la messa in funzione del torchio addominale, scariche elettriche da malfunzionamento di apparecchi quali rasoi elettrici, phon, radio.. ecc…. .
In CANADA per ovviare a questo problema le porte dei bagni hanno una maniglia particolare di forma ovoidale con al centro un buco che, con una semplice punta (chiodo o similare) può consentire l’apertura dall’esterno.
La maniglia canadese consente quindi di conservare la privacy ed allo stesso tempo un rapido intervento in caso di emergenza senza dover ricorrere a forzare o sfondare la porta, cosa che invece avviene oggi in Italia.
VALERIO SEMPRONI & PETER VOK
Tel. Cell. 347.4824981
Giulianova (Teramo)