Italia. DEGUSTAZIONI GUIDATE DI VINI DOC VENETO DA DOMANI A VINITALY. STAND REGIONE, PADIGLIONE 4, SPAZI E4 D4

DEGUSTAZIONI GUIDATE DI VINI DOC VENETO DA DOMANI A VINITALY. STAND REGIONE, PADIGLIONE 4, SPAZI E4 D4

(AVN) – Venezia, 6 aprile 2011

Da domani, giovedì 7 aprile, lo stand istituzionale della Regione del Veneto al Vinitaly di Verona (Padiglione 4, settori E4 D4) sarà luogo di incontro per gli appassionati dell’enologia, di eventi e di degustazione guidate di vini veneti a Denominazione. Il programma di domani, giornata inaugurale, prevede:

alle ore 10 la presentazione da parte del Comune di Bardolino del 1° Palio del Chiaretto DOC;

alle ore 11 sarà il Consorzio del Lugana a proporre l’omonimo vino all’insegna de “Il Lugana, un vino una terra”. Questa DOC è oggi interregionale, perché riguarda un territorio a cavallo tra Veneto e Lombardia, ma la sua unicità enologica va infatti ricercata nella storia della zona, per secoli – e ancor oggi – territorio della Diocesi di Verona, che ne ha assicurato l’unitarietà al di là e al di sopra delle successive delimitazioni civili;

alle ore 12 sarà la volta de “Il Durello: tutto un altro bere”, degustazione organizzata dal Consorzio Lessini Durello per un vino “ancestrale”, ottenuto da un antichissimo vitigno autoctono che, soprattutto nella sua versione spumante metodo classico, ha toccato mete di eccellenza e decuplicato in dieci anni la produzione, in continuo aumento.

Alle ore 12,30 circa è prevista l’inaugurazione ufficiale dello stand da parte del ministro Saverio Romano e del presidente Luca Zaia.

Alle ore 15, il Gran teatro la Fenice di Venezia presenterà il “Progetto Vini a marchio la Fenice”, cui seguirà un’esibizione musicale con viole e violoncelli;

Alle ore 16 sarà presentato il “Raboso della Solidarietà”, vendemmiato, prodotto, imbottigliato ed etichettato dai ragazzi dell’Associazione Italiana Persone Down sezione Marca Trevigiana.

Alle ore 17,30, infine, il Consorzio Colli Berici proporrà “Tai rosso Colli Berici DOC: tra storia e leggenda un rubino di passione”.

Conto Corrente Solidarietà: Unicredit SpA – intestazione “Regione Veneto – Emergenza Alluvione Novembre 2010” – CODICE IBAN: IT62D0200802017000101116078; codice BIC SWIFT UNCRITM1VF2.

Per le imprese i contributi versati su questo conto sono totalmente deducibili. Per le persone fisiche, il contributo versato è detraibile per il 19% entro un limite massimo di 2.065,83 euro.