Picenambiente presenta la Band animata di “RICICLANDIA SHOW” e l’Arte del riuso
Appuntamento venerdì 8 aprile alle ore 17,30 con l’ ECOMITATO Eco schools presso l’Auditorium comunale di San Benedetto del Tronto. Conosceremo per la prima volta i personaggi delle 4 R: Riduci, Riusa, Ricicla, Risparmia Energia. Per l’occasione sarà allestito un angolo dell’arte del riuso con in mostra uno degli sketch realizzati.
Dal pianeta Riciclandia arrivano per la prima volta sul “grande schermo” i personaggi di Riciclandia Show: Petroil e Miss Spreky (i cattivi), Botel, Paper, Chica, Tino, Lallo, Mamamia e il simpatico Gelly’s Chorus Line (i buoni).
L’Appuntamento è per venerdì 8 aprile alle ore 17,30 all’interno dell’ ECOMITATO Eco schools presso l’Auditorium comunale di San Benedetto del Tronto. L’evento è presentato dalla Picenambiente Spa e si è sviluppato grazie all’Accordo di programma quadro ANCI-CONAI 2009-2013, linee guida alla comunicazione locale: il progetto Riciclandia e il contributo di Call 2U.
Per l’occasione tutti potranno conoscere anche attraverso un angolo appositamente allestito dalla Sceverti Studio Network l’Arte del riuso i personaggi e le “location” delle quattro R di Riciclandia (Riduci, Riusa, Ricicla, Risparmia Energia). In mostra uno degli sketch del filmato: “Ricicla” i ragazzi vedranno prima su schermo e poi dal vivo come il progetto disegnato e diretto da Timoteo Sceverti con il coordinamento progettuale di Marialuisa Sceverti sia stato realizzato realmente; dove tutto è ricostruito attraverso l’utilizzo di materiale di uso quotidiano che magicamente prende una nuova forma e vita. Uno spolverino per la polvere, pile e lampadine oltre che i capelli formati da pile esauste diventano “Tino” mentre un barattolo usato di allumino, cappellino da bimbo e occhi a pallino da ping pong sono “Lallo”.
“L’animazione multimediale delle 4 R di Riciclandia – afferma il Presidente di Picenambiente Spa Federico Olivieri – è frutto di un’idea che risponde al bisogno di prodotti informativi di alta qualità non limitati da confini nazionali culturali e di lingua.”
I quattro sketch “parlano” attraverso il linguaggio dei gesti dei suoni e dell’espressività, questo proprio per superare il limite della lingua ed offrire un prodotto fruibile a tutti.
“Lo scopo – continua Olivieri – è di suscitare interesse per uno stile di vita più sostenibile attraverso personaggi simpatici e accattivanti: storie divertenti che raccontano la quotidianità con umorismo e allegria e fanno la parodia alle cattive abitudini.”
Un mondo quello di “Riciclandia Show” che mira a promuovere atteggiamenti virtuosi in un percorso che parte dall’acquisto consapevole passando per l’educazione ad una corretta alimentazione, ad una maggiore attenzione al recupero e al riutilizzo dei materiali finalizzati alla produzione di minor rifiuti pro – capite per concludersi sull’importanza del risparmio energetico.
Un messaggio di apertura semplice rivolto ai piccoli come azione educativa, ma anche ai giovani e a tutti coloro che vogliono approfondire una maggiore consapevolezza sostenibile.
A partire da settembre 2011, il film animato sarò distribuito gratuitamente unitamente ad un supporto didattico per le insegnanti nelle scuole come strumento per una maggiore diffusione a stili di vita più sostenibili.
Per conoscere tutti i comuni coinvolti nel progetto è possibile visitare il sito internet www.picenambiente.it,
Codice Internet: RICICLANDIA by PICENAMBIENTE