VINI DEL VENETO A VINITALY 2011. LE DEGUSTAZIONI E GLI EVENTI DI DOMANI SABATO 9 APRILE
(AVN) – Verona 8 aprile 2011
Si aprirà con il Prosecco Superiore Asolo DOCG e si chiuderà con l’Amarone della Valpolicella (ancora “solo” DOC, ma per poco), la giornata di assaggi di domani, sabato 9 aprile, allo stand istituzionale della Regione del Veneto a Vinitaly (Padiglione 4, settori E4 D4). “Due esempi straordinari di vini di territorio senza confronti – ha sottolineato l’assessore regionale all’agricoltura Franco Manzato – e del resto tutti gli assaggi e le degustazioni nello spazio veneto alla Fiera di Verona sono un’occasione per assaporare l’identità territoriale, conoscere le opportunità della nostra terra, accostarsi ai suoi vini e all’ospitalità, anch’essa come il vino da primato nazionale, con oltre 60 milioni di presenze delle quali il 60 per cento straniere: su cinque turisti che soggiornano nella penisola, italiano o straniero che sia, almeno uno lo fa nel nostro Veneto”.
Le degustazioni di domani prenderanno il via alle 10, appunto con la presentazione dell’Asolo Prosecco DOCG, “il Superiore” dei cento orizzonti”, proposto dal Consorzio.
Alle 11, il CIRVE (Centro Interdipartimentale per la Ricerca in Viticoltura ed Enologia di Conegliano) presenterà il “Manzoni Bianco, un grande vino nelle terre del Prosecco.
Alle 12, il Consorzio Bardolino presenterà “Il Chiaretto Spumante e il Chiarè”.
Alle 13, il Consorzio Prosecco DOC proporrà “Prosecco: the taste of living”.
Alle 14, il Consorzio Breganze DOC farà assaggiare “La trilogia DOC del Vespaiolo: Spumante, Fermo e Torcolato”.
Alle 14,30 verrà presentato il progetto Pedemontana e colli veneti.
Alle 15 comincerà con il “Custoza, espressione corale di un territorio unico” il pomeriggio dei grandi vini bianchi veronesi, che proseguirà
alle 16 con “I grandi cru del Soave: clicca e bevi”.
Chiusura infine alle 17 con “L’amarone della Valpolicella ed il suo territorio”
Conto Corrente Solidarietà: Unicredit SpA – intestazione “Regione Veneto – Emergenza Alluvione Novembre 2010” – CODICE IBAN: IT62D0200802017000101116078; codice BIC SWIFT UNCRITM1VF2.
Per le imprese i contributi versati su questo conto sono totalmente deducibili. Per le persone fisiche, il contributo versato è detraibile per il 19% entro un limite massimo di 2.065,83 euro.