Cultura & Società

Primo appuntamento con il Chamber Music Festival 2011

Primo appuntamento con il Chamber Music Festival 2011

“Antonio Tinelli e il Quartetto Archimede” inaugurano  la 4° edizione della rassegna diretta dal M° Giuliano Mazzoccante e che si svolgerà interamente nella prestigiosa cornice del Teatro Marrucino di Chieti.

______

_____________

Prenderà il via domani, sabato 30 aprile 2011, alle ore 21.00, presso il Teatro Marrucino di Chieti la 4ª Edizione del “Chamber Music Festival” di Chieti che, sotto la direzione artistica del M° Giuliano Mazzoccante, vedrà l’esibizione, nei 6 appuntamenti che si snoderanno tra aprile e giugno, di straordinari interpreti mondiali della Musica da Camera.

Questa edizione, inoltre, che rientra nel Cartellone del “Maggio Teatino”, sarà interamente ospitata all’interno del prestigioso Teatro Marrucino di Chieti, uno dei più importanti dell’intero centro Italia, grazie al grande sostegno ricevuto dal Sindaco di Chieti Umberto Di Primio, dalla Fondazione Carichieti e da altre importanti Istituzioni e Sponsor che, con il loro supporto, hanno unanimemente riconosciuto e deciso di valorizzare il grande livello espresso dalla rassegna nel corso dei suoi primi 3 anni.

Il primo appuntamento di domani vedrà, quindi, l’esibizione della formazione composta da Antonio Tinelli ed il Quartetto Archimede.

Il M° Antonio Tinelli è vincitore di oltre 30 premi nei principali concorsi Nazionali ed Internazionali.

La più che ventennale attività artistica annovera concerti tenuti in Europa ed Estremo Oriente. Da solista collabora con orchestre quali l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, la Kiev RTV Festival Orchestra, l’Orchestra Filarmonica “George Enescu” di Bucarest, l’Orchestra Internazionale d’Italia, Gli Archi del Cherubino e l’Orchestra Milano Classica.

Attivo nell’ambito discografico tra l’altro ha inciso musiche di S. Mercadante, e, in prima assoluta mondiale, musiche di R. Malipiero, S. Calligaris e R. Gervasio (Iktius, DAD Records, VDM Records/RaiTrade). Il CD con le Sonate e il Trio di Johannes Brahms, prodotto dalla Phoenix Classics e distribuito dalla Ducale Dischi, è stato recentemente premiato con 5 stelle dalla rivista nazionale di settore “Musica”.

È di prossima pubblicazione il CD inciso per la Camerata Tokyo in formazione trio al fianco del leggendario Karl Leister e del pianista Giuliano Mazzoccante. E’ docente titolare della cattedra di clarinetto al Conservatorio di Musica “E.R. Duni” di Matera e tiene regolarmente corsi di perfezionamento e masterclass in Italia e all’estero.

Il “Quartetto Archimede”, nato nel 1999 e composto da Enzo Ligresti e Corrado Genovese (violini), Gaetano Adorno (viola) e Benedetto Munzone (violoncello), ha fra le sue principali finalità la divulgazione del più significativo repertorio musicale da camera.

La ricerca artistica dell’ensemble si muove su un fronte musicale ampio, da Haydn e Boccherini a Webern e Shostacovich, passando attraverso tre secoli di repertorio cameristico, con l’aggiunta di rare incursioni nel repertorio contemporaneo. Sono ospiti regolari di vari festival musicali europei e di prestigiose associazioni concertistiche, hanno suonato oltre che in Italia anche in Francia, Austria, Albania, Croazia, Germania, Macedonia, Slovenia, Belgio, Kosovo, Spagna e prossimamente terranno una tournee in America Latina.

È di prossima pubblicazione un doppio CD integralmente dedicato alla musica da camera di Franz Schubert insieme al violoncellista Rocco Filippini.

Il programma della serata è il seguente:

  • W.A.Mozart              Quintetto per clarinetto e archi KV581 in La magg.

Allegretto, Larghetto, Menuetto, Tema con Variazioni

  • N. Rota                     Invenzioni per quartetto d’archi

Allegro moderato e deciso, Allegro non troppo e ben ritmato,

Andante sostenuto, Adagio, Allegro moderato e vivace,Tempo 1, Molto lento,

Tra le altre novità di questa 4ª edizione del “Chamber Music Festival” alla fine di ogni concerto sarà possibile degustare i vini gentilmente offerti dall’Azienda Agricola “Podere Della Torre”.

Infine, come da tradizione consolidata della Rassegna, parte degli incassi delle serate saranno devoluti, per il tramite dell’Associazione Save the Children, alla popolazione nipponica drammaticamente sconvolta dal recente terremoto che ha devastato ampie aree del Giappone.

Il costo del biglietto intero per ogni ingresso è di € 7.00, sono previste riduzioni per pensionati e per ogni categoria di studenti al costo di € 3.00 mentre i bambini fino a 10 anni entreranno gratuitamente.

29  aprile  2011

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.