Cultura & Società

Roma. con grande piacere che annunciamo un nuovo successo di Francesco Onìrige

è con grande piacere che annunciamo un nuovo successo di Francesco Onìrige, finalista con Macerie (Edizioni Progetto Cultura, 2009) all’edizione  2010 del concorso letterario nazionale “Beppe Manfredi per la poesia edita opera prima”, la cui cerimonia di premiazione, presieduta da Giorgio Bàrberi Squarotti, si è tenuta sabato 16 aprile a Fossano (Cuneo).

Il giovane poeta, già vincitore della prima edizione del Premio Nazionale di Poesia «Quaderni di línfera » (2008), si classifica nuovamente nella rosa dei finalisti di un premio di rilevanza nazionale, dopo il Premio Mario Luzi e il prestigioso Premio Laurentum, che lo ha visto recentemente ottenere il terzo posto.

Ha scritto di lui Maria Luisa Spaziani: «Movimento fra la contemplazione onirica e lo scuotimento sismico, il giovane Francesco Onìrige ci convince e sovente ci avvince. Non possiamo non salutare con simpatia critica quel senso della fratellanza umana che comunque emerge anche con impliciti riferimenti musicali fra cui Time lapse di Michael Nyman. […] In tempi di minimalismo o di orizzontale acquiescenza ai fenomeni più visibili della quotidianità e del costume sentimentale omogeneizzato, versi in cui ad apertura si ipotizza e si invoca il filo di Arianna, fanno intravedere uno spiraglio fra i giovani che troppo sovente ci sembrano guardare altrove».
A presto con le prossime iniziative!
Altre informazioni: http://www.linfera.itredazione@linfera.it
e anche: http://www.progettocultura.itinfo@progettocultura.it

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.