Italia

Roma. Il 2 Maggio, all’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma, Via Aldobrandesci 190 La Sacra Sindone dal punto di vista della Medicina Legale

Chieti, 29 Aprjle ’11, Venerdì,  S. PIETRO – Anno XXXII n. 147 – www.abruzzopress.infoabruzzopress@yahoo.it – Tr. Ch 1/81


Agenzia ABRUZZOpress >>> Nazionale


Servizio Stampa – CF 93030590694 – Tel. 0871 63210 – Fax 0871 404798 – Cell. 333. 2577547  –  Dir. Resp. Marino Solfanel


Ap – Evento



Il 2 Maggio, all’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma, Via Aldobrandesci 190

La Sacra Sindone dal punto di vista della Medicina Legale

di Carlo Climati

La Sacra Sindone è sempre stata al centro di un grande interesse da parte del mondo scientifico. Si tratta, forse, dell’oggetto più studiato al mondo, da diversi punti di osservazione: storico, archeologico, chimico e perfino botanico e numismatico.

Papa Giovanni Paolo II, in un’omelia pronunciata nel 1998 nella Cattedrale di Torino, ha esortato ad affrontare lo studio della Sindone senza posizioni precostituite, invitando ad agire con libertà interiore e premuroso rispetto, sia della metodologia scientifica, sia della sensibilità dei credenti.

In questa linea di pensiero vuole inserirsi l’attività dell’Istituto di Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, che dedica particolare attenzione allo studio della Sindone, dal punto di vista scientifico, teologico e spirituale.

Un ulteriore contributo a questo percorso di ricerca sarà dato dalla conferenza con ingresso libero “La Sacra Sindone dal punto di vista della medicina legale”, nell’ambito del Diploma di specializzazione in Studi Sindonici, che si terrà lunedì 2 maggio 2011 alle 17.30 a Roma, in via degli Aldobrandeschi 190.

Parlerà uno dei maggiori esperti dell’argomento: il Prof. Pierluigi Baima Bollone, medico legale tra i più conosciuti in Italia e all’estero, autore di numerosi studi scientifici sulla Sacra Sindone.

L’incontro, organizzato dall’Istituto di Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, sarà un’occasione per approfondire questo tema attraverso la visione della medicina legale.

Nell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum è anche presente la mostra permanente “Chi è l’uomo della Sindone?”, con ingresso libero.

La mostra ospita, fra l’altro, una copia della Sindone di Torino, un ologramma e una scultura che cercano di ricostruire in tre dimensioni il corpo dell’uomo sul lenzuolo, ed una riproduzione della corona di spine, dei chiodi e dei flagelli utilizzati, secondo quanto è stato possibile rilevare dall’immagine.

Inoltre alcuni grandi pannelli ripercorrono la storia della Sindone e illustrano le principali ricerche scientifiche degli ultimi anni, con particolare riferimento ai recenti studi nel settore della botanica.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.