Teramo e Provincia

Teramo. Turismo: In 30 studiano da guide per accogliere migliaia di turisti

In 30 studiano da guide per accogliere migliaia di turisti

Parte il corso da “Tourist promoter”, strategico data la presenza di numerosi visitatori di lingua tedesca nel nostro territorio

È iniziato ieri mattina il corso gratuito di “Tourist Promoter” organizzato dall’Assessorato al Lavoro e alla Formazione professionale della Provincia di Teramo nell’ambito della formazione direttamente gestita dall’ente.

Il corso per circa 30 “guide”, operatori addetti alla promozione turistica in grado di parlare fluentemente la lingua tedesca, assume una significativa rilevanza non solo per la presenza di numerosi visitatori di lingua tedesca nel nostro territorio ma anche per l’arrivo in Abruzzo e in provincia di Teramo di migliaia di turisti austriaci previsto, dal 12 aprile al 17 maggio, in seguito all’accordo tra l’operatore turistico di Pineto, Cerrano Tour,  e il più grande tour operator d’Europa, “Pensionisten Verband e Senioren Reisen”.

All’iniziativa, come noto, hanno aderito la Regione Abruzzo e l’Assessorato al Turismo della Provincia di Teramo, impegnato ad organizzare i percorsi e l’accoglienza per i turisti.

Sono tanti, circa 14 mila, i turisti austriaci che hanno scelto di trascorrere le vacanze per i prossimi due anni, in periodo di bassa stagione, nel nostro territorio. Almeno 100 sono i voli charter da e per Pescara che consentiranno un flusso costante tra quest’anno e il prossimo.

L’accordo è di una rilevanza strategica se si pensa che il “Pensionisten Verband e Senioren Reisen” conta 380 mila associati, con un età media tra i 65 e i 70 anni, e raccoglie il cinque per cento dell’intera popolazione austriaca. Teramo, Atri, Civitella del Tronto e Castelli saranno le località coinvolte, in provincia di Teramo, nel tour di quest’anno.

Il corso di formazione, organizzato dalla Provincia e gestito dall’Enfap-Uil di Teramo, preparerà i nuovi addetti alla promozione turistica a questo e ad altri eventi in cui sarà importante l’accoglienza e la gestione di percorsi turistici mirati.

Gli assessori al Lavoro e alla Formazione, Eva Guardiani, ed al Turismo, Ezio Vannucci, hanno voluto salutare i corsisti questa mattina, nel corso di un incontro a cui hanno partecipato anche i giornalisti.

“La Provincia che torna a fare formazione diretta – è stato il commento dell’assessore al Lavoro Guardiani – è una Provincia che recepisce i bisogni del territorio e si adopera per creare figure professionali in grado di soddisfare particolari esigenze. Il turismo è una leva fondamentale della nostra economia e, proprio per tale motivo, può diventare anche una straordinaria risorsa per l’occupazione dei nostri giovani”.

L’Assessore Vannucci, ha sottolineato la propria soddisfazione per un’operazione che “destagionalizza l’afflusso turistico e garantisce al nostro territorio ricadute importanti coinvolgendo il sistema dell’accoglienza, quello della ristorazione e quello commerciale”. “Provincia e Regione – sottolinea Vannucci – hanno lavorato insieme alla buona riuscita di questa iniziativa, suggellando nei mesi scorsi l’intesa con la visita in Austria di un’ampia delegazione istituzionale abruzzese”.

Teramo, 5 aprile 2011

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.