Cultura & Società

Valle Castellana. Turismo: A Castel Manfrino sulle tracce dei Longobardi Domenica 17 aprile a Macchia da Sole (Valle Castellana)

A Castel Manfrino sulle tracce dei Longobardi

Domenica 17 aprile a Macchia da Sole (Valle Castellana)

Invito_Escursione_Castel_Manfrino


Anche Valle Castellana partecipa alla XIII Settimana della Cultura con la visita guidata a Castel Manfrino, nella frazione  Macchia da Sole, prevista per domenica 17 Aprile. La visita, indicata per famiglie e  bambini (si consiglia lo scarponcino  da montagna), sarà guidata dalle Giovani Bussole del Parco, i ragazzi dell’ Ecomuseo del comune di Valle Castellana, che illustreranno gli aspetti naturalistici e gli episodi storici che hanno caratterizzano la storia del territorio. Secondo lo storico Nicola Palma, molte delle frazioni che oggi fanno parte del Comune di Valle Castellana erano in epoca medioevale altrettanti castelli che costituirono una linea difensiva collegata con la fortezza di Civitella e con il castello di re Manfredi che la rinforzò, pensando di sfruttarla all’interno di un piano di invasione degli stati ecclesiastici e di creazione di uno stato italiano, unito sotto il suo comando. Lo stesso re Manfredi avrebbe visitato nel 1263 la frontiera poco tempo prima che la sua morte ponesse fine al grande progetto. Il Castel Manfrino, anche dopo la scomparsa del re, divenne l’ultimo baluardo degli ultimi fedelissimi Svevi, che per essere stanati dai nuovi signori, partigiani dei d’Angiò, subirono un lungo, definitivo assedio, nel 1272.

Il ritrovo per l’escursione è previsto alle ore 10.00  nel Centro Servizi del Parco a Macchia da Sole. Attraverso la visita al castello, che si trova a quasi 1.000 metri di altitudine, in mattinata e il convegno nel pomeriggio (a partire dalle ore 15.30), verranno divulgati  i risultati dello scavo archeologico nel sito di Castel Manfrino,  eseguito nel 2010 sotto la direzione di Maria Carla Somma. Al convegno, che avrà luogo nel Centro Servizi del Parco, interverranno Maria Cesira D’Innocenzo della Soprintendenza B.A.P. dell’Abruzzo, Vasco La Salvia e Maria Carla Somma entrambi docenti dell’Università D’Annunzio di Chieti. Vasco La Salvia parlerà di Castel Trosino e Castel Manfrino, due laboratori per la comprensione della presenza longobarda nell’Italia centrale, mentre Maria Carla Somma mostrerà le ultime acquisizioni sugli scavi archeologici di Castel Manfrino. Al termine verrà presentata ai partecipanti la miniguida interattiva delle Giovani Bussole del Parco dal titolo “Castel Manfrino: nel regno delle aquile tra storia e leggende”.

La visita al castello è gratuita. Per informazioni 338-1474461 (http://www.comune.vallecastellana.te.it). Obbligatoria la prenotazione (345-4314796 / 0861-93130).

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.