Fairchild Semiconductor espone al PCIM Europe 2011 le proprie soluzioni per controlli motore e alimentazione industriale e DC-DC embedded
Fairchild Semiconductor espone al PCIM Europe 2011 le proprie soluzioni per controlli motore e alimentazione industriale e DC-DC embedded
Alta efficienza energetica, affidabilità e versatili possibilità applicative saranno al centro di dimostrazioni, presentazioni e documentazione
San Jose, California, 02 Maggio 2011 – Fairchild Semiconductor, (NYSE: FCS), provider globale leader di prodotti ad alte prestazioni per applicazioni mobili e di alimentazione, esporrà le proprie tecnologie all’avanguardia per sistemi di alimentazione e controllo del movimento a PCIM Europe 2011 in programma a Norimberga il 17-19 maggio prossimo (Padiglione 12, Stand 601).
Al centro dell’attenzione saranno le soluzioni per controlli motore, applicazioni automotive e alimentazione industriale e DC-DC embedded sviluppate da Fairchild Semiconductor.
In particolare, le soluzioni DC-DC embedded rispondono all’esigenza dei progettisti relativamente ad alti livelli di efficienza con carico massimo e leggero risolvendo nel contempo le problematiche riguardanti emissioni termiche, superiori densità di potenza e limitazione degli ingombri.
Le soluzioni di alimentazione industriale rispondono all’esigenza di comprimere il time-to-market differenziando al tempo stesso i design. Tali soluzioni pongono anche l’accento sulle caratteristiche progettuali atte a soddisfare le normative in materia di bassi consumi energetici in standby assicurando contemporaneamente prestazioni affidabili senza downtime. Le soluzioni per sistemi di controllo del movimento e applicazioni automotive sottolineano la capacità di Fairchild di accrescere l’affidabilità e l’efficienza dei drive dei motori con ingombri ridotti su scheda, riducendo nel contempo i malfunzionamenti quando i drive DC sono chiamati a operare in condizioni limite.
Tra le dimostrazioni in programma al PCIM Europe 2011 sono previste:
- Soluzioni di alimentazione DC-DC incentrate sugli switch di carico della serie AccuPower™ di Fairchild, i primi commutatori di carico integrati del settore nella fascia di potenza di 2,8V – 36V progettati per rispondere alle esigenze dei designer di applicazioni a media tensione, nonché su MOSFET a media tensione progettati specificamente per minimizzare le perdite di conduzione e il “ringing” dei nodi dello switch migliorando contemporaneamente l’efficienza complessiva dei convertitori DC-DC.
- Soluzioni per sistemi di illuminazione come il dispositivo FAN6300A, un controller PWM utilizzabile per schede da 20W dotate di dimmer. Questo prodotto fornisce svariate funzioni volte a ottimizzare le performance dei convertitori flyback.
- Soluzioni per applicazioni industriali come il dispositivo FOD8012 di Fairchild, un accoppiatore ottico full duplex ad alta velocità a logica bidirezionale dotato di gate logico che supporta le trasmissioni isolate di segnali digitali tra sistemi senza ritorno di terra né tensioni pericolose.
- Soluzioni per sistemi di controllo del movimento come i dispositivi SPM (Smart Power Module) Serie 5 di Fairchild con diodi e gate driver integrati, proposti in package dagli ingombri contenuti (29 x 12mm) per assicurare una superiore flessibilità produttiva. In mostra anche i nuovi MOSFET da 40V – 150V con struttura gate schermata per il bilanciamento della carica, i quali assicurano una robustezza elevata (caratteristiche di commutazione ripetitiva senza protezioni di clamp, capacità definita con l’acronimo UIS, Unclamped Inductive Switching) ed eccellenti performance del diodo integrato unitamente a valori Irrm contenuti e livelli dv/dt elevati.
Tra gli interventi a cura degli esperti Fairchild in programma alla PCIM Europe si segnalano:
I nuovi MOSFET di potenza e media tensione per raddrizzatori sincroni – Wonsuk Choi, Dongwook Kim e Sung-Mo Young descriveranno la capacità della tecnologia dei gate schermati di ridurre drasticamente i valori di on-resistance e la carica del gate (PP11, martedì 17 maggio, ore 16.00-17.15).
SPM (Smart Power Module) di nuova generazione per sistemi di controllo del movimento per elettrodomestici – Taesung Kwon, Steve Han, Elvis Ma e Sung-Il Yong presenteranno i nuovi dispositivi Motion-SPM in package µ-Mini-DIP ottimizzati per moduli inverter IGBT integrati intelligenti destinati a sistemi di controllo del movimento per elettrodomestici (PP20, martedì 17 maggio, ore 16.00-17.15).
Circuito di reset dell’alimentazione per HVIC per accrescere la resilienza alle interferenze di picco con tensioni elevate – Paul Jung-Ho Lee, Jong-Mu Lee e Won-Hi Oh descriveranno un circuito di reset dell’alimentazione (POR, Power-on Reset) in grado di interagire trasparentemente con un circuito UVLO (Under Voltage Lock Out) esistente minimizzando il numero di elementi di circuito aggiuntivi (PP37, martedì 17 maggio, ore 16.00-17.15).
Effetti delle correnti parassite indotte sulle perdite e sull’efficienza dei convertitori buck sincroni DC-DC per sistemi di elaborazione – Tirthajyoti Sarkar, Ritu Sodhi, Scott Pearson e Steven Sapp, insieme ad Aditya Upadhaya dell’IND (Indian Institute of Technology), descriveranno l’evoluzione dei convertitori buck sincroni nella topologia di circuito attualmente più utilizzata per la commutazione di potenza nei sistemi di elaborazione con correnti elevate, basse tensioni di uscita e alta densità di potenza (PP107, mercoledì 18 maggio, ore 16.00-17.15).
Valutazione dei convertitori DC-DC con generazione automatica della curva di efficienza – Scott Pearson, Stan Benczkowski, Steven Sapp, Tirthajyoti Sarkar e Ritu Sodhi illustreranno i vantaggi della simulatore di circuiti Spice quale strumento di valutazione delle performance dei MOSFET di potenza nei convertitori DC-DC (PP109, mercoledì 18 maggio, ore 16.00-17.15).
Fairchild è attivamente impegnata nell’aiutare i progettisti a superare le sfide progettuali attraverso innovazioni nelle tecnologie e nei processi che migliorano le performance e l’integrazione funzionale, oltre che mediante risorse di supporto alla progettazione che contribuiscono a minimizzare il numero di componenti riducendo parimenti i tempi di design.
La PCIM, in programma a Norimberga dal 17 al 19 maggio, è la principale manifestazione europea dedicata agli esperti di elettronica e applicazioni di alimentazione per Intelligent Motion e Power Qualità.
Fairchild Semiconductor
Fairchild Semiconductor (NYSE: FCS): presenza globale, supporto locale, idee un passo avanti. Fairchild propone ai designer di sistemi mobili e di alimentazione soluzioni a valore aggiunto basate su semiconduttori facili da usare ed efficienti nei consumi. Fairchild aiuta i clienti a differenziare i loro prodotti e risolvere sfide tecniche complesse grazie alla propria competenza nei prodotti per alimentazione e signal path. Fairchild è raggiungibile sul Web all’indirizzo www.fairchildsemi.com.
Per contattare Fairchild sui prodotti, si prega di visitare il sito: http://www.fairchildsemi.com/cf/sales_contacts/.
Informazioni disponibili anche su Twitter all’indirizzo http://twitter.com/fairchildSemi
Video sulla società e i suoi prodotti, podcast e interviste sono disponibili sul blog all’indirizzo http://www.fairchildsemi.com/engineeringconnections
Informazioni disponibili anche su Facebook all’indirizzo: