Venezia: Giuramento allievi Scuola Navale Militare Morosini.
Il 7 maggio alle 10.00, a Venezia, si terrà il tradizionale giuramento degli allievi della Scuola Navale Militare “Francesco Morosini”.
Quarantotto allievi, di cui tredici donne, del 1° corso Oceanus giureranno fedeltà alla Patria alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Bruno Branciforte, accompagnato dal Comandante dell’Ispettorato Scuole della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Giuseppe De Giorgi, e di autorità civili e religiose.
Nel corso della cerimonia il Direttore Marittimo del Veneto e Comandante della Capitaneria di Porto di Venezia, Ammiraglio Tiberio Piattelli, ex allievo del Morosini, consegnerà agli allievi il loro vessillo, simbolo del corso, che li accompagnerà nel loro percorso di formazione e crescita professionale.
La Scuola Navale Militare “Francesco Morosini”, istituto di formazione d’eccellenza della Marina Militare, ha lo scopo di suscitare nei giovani l’interesse e l’amore per la vita sul mare, preparandoli, con una solida base culturale ed una profonda educazione civica, alle successive scelte della vita.
L’istituto, al Comando del Capitano di Vascello Enrico Pacioni, ospita più di centocinquanta allievi che frequentano gli ultimi tre anni del liceo classico e scientifico.
la cerimonia è stata molto emozionante, non vi nascondo di aver versato qualche lacrima.