Campomarino. DA PHILADELPHIA A CAMPOMARINO, FILITALIA E LA FUGA DEI CERVELLI Domenica 28 agosto un Convegno a Campomarino

DA PHILADELPHIA A CAMPOMARINO, FILITALIA E LA FUGA DEI CERVELLI Domenica 28 agosto un Convegno a Campomarino

CAMPOBASSO – Ci sarà tutto il gotha della politica regionale, dal Governatore del Molise, Michele Iorio, al Presidente del Consiglio Regionale, Michele Picciano, dal Presidente della Provincia di Campobasso, Rosario De Matteis, al Presidente della Commissione Affari Comunitari, Antonio Chieffo, al Convegno che si terrà domenica 28 agosto a Campomarino, presso l’hotel Aloha. Organizzato dall’Associazione Filitalia di Campobasso, affiliata alla nota Filitalia International di Philadelphia, l’appuntamento vuole sancire i 150 anni dell’Unità d’Italia parlando di “Fuga di Cervelli all’Estero” con particolare riguardo alle menti migliori del Molise che in ogni epoca sono state costrette ad emigrare, depauperando la regione di energie e forze importanti.

A relazionare sul tema, prima di aprire il dibattito, il Direttore di Un Mondo d’Italiani – International Daily Magazine, nonché studiosa di emigrazione, Mina Cappussi, che sta per dare alle stampe il Primo Dizionario dell’Emigrazione Italiana, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero Affari Esteri, Ministero Istruzione. Ospite speciale il Presidente di Filitalia International, Pasquale F. Nestico, giunto direttamente da Philadelphia (Usa). Assieme ad un gruppo di italo-americani, Nestico ha fondato l’Associazione nel 1987 nella bella città della Pennsylvania. Nel 1991 Filitalia ha assunto scopi nazionali negli States con la formazione di capitoli in Pennsylvania, New Jersey, New York e Massachussets.  Il 15 Aprile, 2007 è divenuta internationale con la formazione di capitoli in Canada ed Europa.

La missione di Filitalia è quella di preservare l’eredità culturale italiana e incoraggiare lo studio della lingua italiana. Tramite  i suoi tanti programmi Filitalia aiuta  i  giovani italo-americani per mezzo delle borse di studio e programmi di supervisione, incoraggia  l’insegnamento della lingua e della cultura italiana, promuove eventi, incontri, conferenze per giovani professionisti. La parola “Filitalia”, infatti, significa amore per l’Italia.   A Campobasso la Filitaria è nata nel 2010, presentata ufficialmente a Campomarino Lido nel corso di una conferenza stampa alla presenza di Liliana Corfiati, presidente del sodalizio molisano.  Non poteva mancare un appuntamento di tale rilevanza il governatore del Molise che ha mantenuto su di sé la delega ai Molisani nel Mondo, e ha voluto l’istituzione del Consiglio dei Molisani nel Mondo e del Consiglio dei Giovani, così come il Presidente Picciano, che ha organizzato le diverse edizioni della Conferenza dei Molisani nel Mondo e il consigliere Chieffo, già assessore al ramo, che ha speso gran parte dei suoi numerosi mandati elettorali nel dialogo costante e fruttuoso con le comunità molisane all’estero.

Oltre ai rappresentanti istituzionali e al presidente della Provincia, che pure si è interessato di Molisani nel mondo, sarà dunque presente una delegazione di Filitalia di Philadelphia presieduta da Pasquale Nestico, nonché i Presidenti dei vari distretti Filitalia siti in Italia e all’estero, tra i quali Daniele Marconcini (Mantova), Toni Currà (Milano), Angelo Arangio Febo (Imperia), Dino Cubinelli (Roma), Checco Mirarchi (Catanzaro), Gabriele Morelli (Cosenza), Carlo Carlesi (Livorno), Mike Dallas (Kaiserslautern).