Cultura & Società

Di Raffaella Passiatore “Un amore in cerca d’autore” Florestano Edizioni 2012

Di Raffaella Passiatore “Un amore in cerca d’autore” Florestano Edizioni 2012

Il virtuale nel corso di questi ultimi anni è stato in grado di modificare abitudini, costumi, usanze, tradizioni dell’intera popolazione mondiale. Non tanto tempo fa i nostri genitori per salutare, inviare auguri a parenti ed amici utilizzavano cartoline e di proprio pugno scrivevano lettere da imbucare in qualche sito postale. Oggi tutto ciò è stato sostituito da blog, siti internet, in definitiva da un virtuale sempre più veloce, dinamico, concreto, tangibile al punto da trasformare la quotidiana esistenza di tutti noi. La Passiatore coerentemente a questo mutamento sociale trascina i principali protagonisti di questa Sua ultima opera narrativa tra le autorevoli pagine di un blog davvero d’autore; il sito di un importante politico italiano. Infatti il romanzo include quattro e consequenziali capitoli: il blog, la posta elettronica, il corpo, il telefono.

La protagonista , utilizzando lo pseudonimo “ART”, scrive il primo critico post sul blog dell’Onorevole dal quale dopo un paio di giorni riceve una laconica e formale risposta:
“La ringrazio per aver scritto ecc…Distinti saluti Onorevole M.Z.
Naturalmente le “virtuali” conversazioni colme di critiche, opposte opinioni politiche, ideologiche, reciproche accuse, evidenziano come ART per mezzo di una filosofica cultura colma d’arte e poesia (ma non solo), sia in grado di sbalordire e stupire l’Onorevole M.Z.  Infatti le capacità di ART giungono addirittura a disorientare e scalfire le ferree teorie politiche dell’Onorevole, quest’ultimo non ricevendo più post da ART decide la nascita del secondo capitolo del romanzo della Passiatore.
L’Onorevole M.Z. attraverso una semplice ricerca internet (Il personaggio ART è artista molto nota) riesce a trovare l’indirizzo E-mail di Art e scrive la prima invadente comunicazione:
“non scrive più sul blog, come mai ? Cari Saluti Onorevole M.Z.
E’solo un preludio alle successive vicende colme di fraintendimenti, improvvise confidenze in grado di sviluppare tra i due personaggi momenti di tensione, agitazione, vera inquietudine, ma nondimeno altrettanti istanti dotati di pura ed allegra simpatia. M.Z. è conquistato affascinato da una donna eccezionale, difatti ART spazia tra precise analisi politiche del momento, cultura storica e letteraria, racconti del proprio passato, dettaglia il suo presente, spiega i propri sogni, i suoi desideri. L’Onorevole M.Z. è sempre più coinvolto da questa virtuale relazione, ART lo sublima parlando dei misteri dell’umanità, di piante, leggende e boschi. ART idealizza felicità o delusioni, ART spiega i concetti  della musica classica  (lei compone) e tanto, ma tanto altro, lasciando a M.Z. la sola possibilità di stupirsi sempre più. fino al punto di decidere d’incontrarla:
“Vorrei incontrarti, che ne dici.? Potrei arrivare io da te venerdì 13 verso le 22.00 e ripartire lunedì mattina”
Art sarcasticamente accetta l’incontro e nasce il terzo capitolo di questo stupendo romanzo.

“E’ bella come una Venere, la scruto nei minimi dettagli, noto l’armonia delle sue mani, la saggezza delle sue parole”

Un copione in grado di coinvolgere la sfera emotiva di un pubblico in cerca d’autore…..

Buona lettura a tutti….

Giovanni lafirenze

image_pdfimage_print
Condividi:

One Comment

  1. Cara Raffaella,
    leggo sempre con piacere tutte le tue email,e mi sento sempre molto orgoglioso di constatare che la tua carriera, anche di giornalista, non finisce mai di stupirmi.
    Complimenti, continua sempre cosi’.
    UN FORTE ABBRACCIO dal TUO zio da Ninni

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.