Italiani all'Estero

Il nuovo V-8 LT1 della Corvette 2014 ”fucina” di tecnologie di Lino Manocchia

Ap – News da Detroit

Il nuovo V-8 LT1

della Corvette 2014

”fucina” di tecnologie

di  Lino Manocchia

DETROIT, 19 Novembre ’12 – Alla fine del prossimo anno, quando la nuova Chevrolet Corvette 2014 arriverà, sarà dotata di un avan-

zatissimo e tecnologico motore V-8 6.2 litri testato nelle competizioni su pista e in grado di erogare 450 cv e di accelerare da 0 a 100 km/h in 4 secondi.

Il nuovo motore LT1 della Corvette, il primo della quinta generazione di propulsori Small Block, è dotato di numerose tecnologie avanzate, tra cui l’iniezione diretta, il sistema di gestione attiva del carburante (Active Fuel Management – AFM) e valvole a fasatura con variazione continua, per un sistema di combustione all’avanguardia.

«Sviluppando il nuovo LT1, il nostro obiettivo era quello di alzare l’asticella delle prestazioni dei motori per le perfomance car,» ha dichiarato Mary Barra, Senior Vice President Global Product Development. «Riteniamo di avere raggiunto il risultato desiderato realizzando un vero capolavoro tecnologico che integra alla perfezione una serie di tecnologie avanzate che si trovano solo in pochissimi motori al mondo.»

«Ciò che rende questo motore davvero speciale è il sistema di combustione avan-zato in grado di sfruttare al massimo queste tecnologie. L’arte e la scienza alla base di questo sistema di combustione rendono il Corvette LT1 uno dei motori V-8 più avanzati al mondo,» ha concluso Barra.

La Corvette di serie con una potenza attesa di 450 cv

La Corvette di serie con una potenza attesa di 450 cv

La Corvette di serie più veloce di sempre, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 4 secondi. La Corvette dal consumo più basso di sempre, migliore del consumo in autostrada stimato dalla EPA per il modello 2013, pari a 26 miglia per gallone o circa 9l/100 km.

«Il “Sacro Graal” dello sviluppo di una auto sportiva sta nel fornire più potenza e migliori prestazioni con meno consumi, ed è esattamente quello che siamo riusciti a fare,» ha dichiarato Tadge Juechter, Chief Engineer Corvette. «Grazie alle nuove e avanzate tecnologie introdotte, possiamo sfruttare ogni goccia di benzina al massimo, per cui prevediamo che la nuova Corvette sarà l’auto da 450 cv più efficiente sul mercato.»

Un avanzato sistema di combustione ottimizzato grazie a sei milioni di ore di analisi

«Il motore Corvette LT1 costituisce il rinnovamento più significativo nei quasi 60 anni di storia dello Small Block – sfruttandone l’eredità per ottimizzare ulteriormente uno dei migliori

>>>

ABRUZZOpress – N. 376 del 19 novembre ’12                                                                                                                         Pag 2

motori del mondo,» ha dichiarato Sam Winegarden, Vice Presidente Global Powertrain Engineering. “.i.”

E‘ stato possibile aumentare efficienza e potenza grazie a un livello di analisi senza precedenti –  incluso l’utilizzo della fluidodinamica computazionale – per ottimizzare il sistema di combustione, l’iniezione diretta, la gestione attiva del carburante (AFM) e la variazione continua della fasatura delle valvole. Al programma motori sono state dedicate oltre 10 milioni di ore di analisi computazionale..

L’iniezione diretta è una novità dell’architettura di questo motore e contribuisce in modo fondamentale a rendere la combustione più efficiente, garantendo una combustione più completa del carburante nella miscela aria-benzina. Questo risultato è stato raggiunto controllando precisamente il movimento della carica e il modello del getto dell‘iniezione. L’iniezione diretta consente inoltre di mantenere la camera di combustione a una temperatura inferiore, avendo così un rapporto di compressione superiore. .

Le valvole a fasatura con variazione continua, che GM ha introdotto per la prima volta sui motori con valvole in testa, sono state ulteriormente sviluppate per supportare i sistemi di gestione attiva del carburante (AFM) e l’iniezione diretta del motore LT1, ottimizzando ancora di più prestazioni, efficienza ed emissioni.

La testata del motore LT1 è dotata di camere di combustione più piccole, progettate per combinarsi alla perfezione con il volume generato dalla topografia unica del cielo dei pistoni. I pistoni sono dotati di una scolpitura originale, ottimizzata mediante analisi approfondite, al fine di dirigere precisamente il getto del carburante per una combustione più completa.

L.M.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.