Italia

Italia. SAVE THE DATE. ARRIVA IN ITALIA LA FILANTROPIA STRATEGICA

SAVE THE DATE

ARRIVA IN ITALIA LA FILANTROPIA STRATEGICA

Nasce il primo centro di consulenza per banche, aziende, onlus, mecenati

CONFERENZA STAMPA

Mercoledì 5 dicembre 2012 – ore 12,00

Circolo della Stampa –  Sala Camino

Milano, corso Venezia 48

(Milano, 22 novembre 2012) – Nonostante un’antica tradizione nel campo della beneficenza, in Italia manca ancora una cultura della filantropia strategica o scientifica, così come è stata sviluppata negli Usa ed in altri Paesi.

Nel nostro Paese operano non poche organizzazioni non profit, fondazioni private e famiglie dedite alla filantropia, tuttavia l’autorevole classifica mondiale della beneficenza del 2011, redatta dalla Charities Aid Foundation, ci relega al posto 104, superati da quasi tutti i Paesi industrializzati.

Serve un cambiamento, un salto culturale, tenendo presente che è la stessa crisi economica a chiedere un intervento filantropico dei privati più strutturato, tanto più che il welfare istituzionale diviene sempre più debole.

Il Centro Studi Lang, è il centro di filantropia strategica italiano che attraverso una collaborazione in esclusiva con il Morino Institute di Washington (USA), propone modelli e procedure di filantropia che consentono di pianificare gli interventi e di misurare nel tempo l’efficacia degli investimenti realizzati grazie alle donazioni.

La realtà della filantropia strategica all’estero, il modello scientifico elaborato per l’Italia, il corso specialistico per divenire consulente in filantropia, e l’attività del Centro Studi Lang saranno presentati in dettaglio nel corso della conferenza stampa dai tecnici del Centro Studi Lang e da esponenti del mondo economico italiano già impegnati nella filantropia.

Che cosa è il Centro Studi Lang

Ha sede a Milano ed è stato creato dalla Fondazione Lang Italia, istituita nell’ottobre del 2010 per volontà di un filantropo milanese. Comitato Scientifico: dr. Pietro Guindani, presidente Vodafone Italia; prof. Salvio Vicari, Università Commerciale Bocconi; Mario Morino, presidente di Venture Philantrophy Partners e del Morino Institute di Washington, USA; dr.ssa Paola Cutaia, fondatore e direttore di np3 – strategie, organizzazione e innovazione per il non profit; ing. Vittorio Terzi, senior director Mckinsey and Company; Padre Piero Masolo, Pontificio Istituto Missioni Estere PIME; dr.ssa Maurizia Iachino Leto di Priolo Presidente OXFAM Italia; prof. Mario Molteni, Università Cattolica del Sacro Cuore; dr. Roberto Pontremoli, Istituto Treccani dell’Enciclopedia Italiana. Presidente Centro Studi Lang: dr. Tiziano Tazzi (presidente di AMI Trustee).

Sito Internet: www.fondazionelangitalia.it

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.