Italiani all'Estero

La nuova Chevrolet Spark: piccola con molta personalità di Lino Manocchia

Ap – Anteprima mondiale.


La nuova Chevrolet Spark:

piccola con molta personalità

di Lino Manocchia

DETROIT, 14 Novembre ’12 – Il suo stile vivace aggiunge un pizzico di brio al segmento delle

city car. Interni molto giovanili con un’originale plancia strumenti di ispirazione motociclistica arsimoniosi motori di 1.000 e 1.200 cc con emissioni di CO2 inferiori a 120 g/km. La nuova Cevrolet Spark, esposta in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2009, è una piccola automobile che apporta una serie di importanti innovazioni dal punto di vista dello stile, dei consumi e, come tutti i modelli della Casa del cravattino dorato, dei contenuti di prodotto.

Il suo stile personale e vivace trasmette una grande carica di energia e di brio: Spark è una pic-cola automobile che sarà piace-vole da guidare ed economi-camente conveniente possedere.

I brillanti 4 cilindri a benzina 1.000 e 1.200 cc, una carrozzeria a due volumi/5 porte e ampia versa-tilità interna,  sono destinati a fare di Chevrolet Spark una presenza molto speciale nel segmento euro-peo delle piccole.

Questo nuovo modello, la cui introduzione sul mercato è previ-

sta per l’inizio del 2010, è in pratica l’evoluzione finale del prototipo Beat, che nel 2007 ha fatto il giro dei principali saloni automobilistici insieme ad altre due piccole concept car. Beat è però quella delle tre che ha raccolto il maggior numero di consensi tra il pubblico, come testimoniano 1.900.000 preferenze che ha ricevuto via internet.

«Spark porterà una ventata di freschezza in un segmento del mercato europeo in grande espansione quale è quello delle automobili piccole» dice Wayne Brannon, Vice Presidente GM Europe-Chevrolet. «Non solo consuma poco, ma è anche funzionale ed esteticamente attraente il tutto in un ottimo rapporto qualità/prezzo».

Una questione di dimensioni

Invece di “dolce e tenera”, leggete “forte e intelligente”: questo è il messaggio insito in Spark una vettura che fa girare la testa. La piccola Chevrolet abbandona le forme classiche delle utilitarie, con un design accentuato da nervature decise che non scende a compromessi con le dimensioni di compatta continuando la rivoluzione stilistica del marchio: conferire uno stile molto attraente a prodotti dal prezzo contenuto come quelli appartenenti al segmento delle city car.

Le linee spigolose della carrozzeria evidenziano un profilo cuneiforme caratterizzato da

un’ampia superficie vetrata  bilanciata dalla presenza di fiancate sporgenti, parafanghi

>>>

ABRUZZOpress – N. 367 del 14 novembre ’12                                                                                                                        Pag 2

pronunciati e sottili fari a goccia. La carrozzeria ha un profilo “attivo” privo di modanature in plastica e di inserti esterni.

La parte superiore dell’originale mascherina anteriore sdoppiata si inserisce nel cofano motore sagomato lateralmente attorno ai gruppi ottici anteriori. Sotto alla mascherina, la linea formata dagli alloggiamenti dei fari fendinebbia e dalla presa d’aria inferiore dà una ulteriore sensazione di movimento. I muscolosi archi passaruota posteriori, che possono ospitare cerchi da 14 o da 15 pollici, fanno sembrare la vettura “accucciata” in posizione da “ pronta a scattare “.

Le maniglie delle porte posteriori, nascoste per mantenere pulito l’aspetto degli archi passaruota, lo spoiler posteriore integrato, ed i caratteristici gruppi ottici posteriori rotondi (tipici del design Chevrolet) sono altri dettagli estetici che rendono Spark particolarmente attraente.

Decisa ed equilibrata, Chevrolet Spark è un’automobile da città con una forte personalità, un’auto piccola ma al tempo stesso orgogliosa delle sue dimensioni.

L. M.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.