Ap – Effemeridi
“Quattro passi” nei sotterranei
dell’antica Teate
La via Tecta di Chieti
sotto il Palazzo de’ Mayo
di Flora Amelia Suàrez
Chieti, Palazzo de’ Mayo, numero civico 121 al Corso Marrucino. Dopo essere stati identificati, ci hanno accompagnato alla sala ove era in corso una conferenze sulla Chieti sotterranea, con proiezione di un video.
Dalle guide dello Speleo Club Chieti, gentili e professionali, siamo stati poi accompagnati attraverso via Tecta (o via coperta), inaugurata lo scorso 31 agosto dalla Fondazione Carichieti. Prima di “avventurarci” nel percorso, ci hanno fatto indossare i caschi di protezione; una volta messi al sicuro, l’Archeologa Prof.ssa Marida De Menna (foto di gruppo) ci ha parlato di questo meraviglioso mondo sotterraneo della città di Chieti.
La Via Tecta è una galleria ipogea (foto) di epoca romana, che si trova nei piani interrati del seicentesco Palazzo de’ Mayo; conservata per 45 metri di lunghezza e 4 metri circa di altezza e che, con i cunicoli collegati, ha uno sviluppo di 90 metri.
Per entrare in uno dei cunicoli (foto) bisogna camminare accovacciati in un ambiente molto angusto: è una sensazione indescrivibile e di grande effetto.
La visita della Via Tecta, nell’esplo-razione archeologica e speleologica, è possibile grazie alle valenti guide dello Speleo club Chieti, che da qualche tempo, l’ultimo sabato di ogni mese, accompagnano i visitatori – massimo 15 persone per gruppo – con prenotazione obbligatoria.
Visita guidata nella Chieti sotterranea >