Giulianova. Il Cittadino Governante: mozione, discussione sul debito fuori bilancio contenuto nella delibera di giunta n.254 del 19.12.2011

Al Sindaco Avv. Francesco Mastromauro

Al Presidente del Consiglio Comunale Nello Di Giacinto

MOZIONE

Oggetto: discussione sul  debito fuori bilancio contenuto nella delibera di giunta n.254 del 19.12.2011

In occasione del consiglio comunale sull’assestamento di bilancio del novembre 2011 il nostro gruppo consiliare pose all’attenzione dell’assise civica il debito fuori bilancio derivante da spese superiori all’impegno previsto per i lavori di ristrutturazione ed ampliamento  della scuola elementare di  “Zona Orti”.

Con deliberazione n.254 del 19.12.2011 la giunta comunale deliberò  di approvare una proposta di accordo bonario, per complessivi €338.800,00, per far fronte al debito esistente;  diede atto che la spesa complessiva trovava copertura con i fondi accantonati in sede di assestamento del bilancio; contestualmente  diede mandato al dirigente della IV area  di procedere per l’attuazione di quanto previsto dalla proposta di accordo.

Detto debito fuori bilancio, però,  non è mai stato portato al vaglio del consiglio comunale.

Il riconoscimento dei debiti fuori bilancio spetta all’organo consiliare il quale, in primo luogo, deve avere piena conoscenza delle motivazioni che hanno condotto al debito; deve, inoltre, sanare le spese assunte senza impegno e verificare che ciò non pregiudichi gli equilibri di bilancio.

SI  PROPONE

di sottoporre al voto del consiglio comunale il debito fuori bilancio di cui alla deliberazione n.254 del 19.12.2011.

Giulianova, 21 dicembre 2012

Gruppo Consiliare

Il Cittadino Governante per cambiare

C.g. Franco Arboretti