MASCITELLI DELL’IDV: SUI PEDAGGI AUTOSTRADALI COSTI AI CITTADINI E FAVORI ALLA CONCESSIONARIA
“ Con il nuovo anno, stiamo assistendo da un lato alla notizia dell’aumento dei pedaggi per gli utenti e dall’altro a un regalo per la concessionaria delle autostrade A24 e A25, con la possibilità che gli viene concessa di rinegoziare le condizioni per gli investimenti e di un nuovo piano economico finanziario.” E’ quanto ha dichiarato Alfonso Mascitelli, capogruppo dell’Italia dei Valori in commissione bilancio al Senato, in relazione a quanto previsto da una disposizione contenuta nella nuova finanziaria dello Stato.
“La sostanza dei fatti è in quello che prevede il contenuto dell’emendamento dei due relatori alla finanziaria Tancredi e Legnini, approvato in commissione bilancio dalla maggioranza con il voto contrario dell’IdV e poi recepito nella finanziaria all’art. 1 comma 183. Prendendo a pretesto l’esigenza di procedere all’adeguamento sismico e alla messa in sicurezza dei due tratti autostradali, a distanza di tre anni dal terremoto, gli investimenti che comunque ogni concessionaria autostradale è tenuta a svolgere potranno consentire nel caso della concessionaria dell’A24 e A25 di ridefinire le condizioni del piano economico finanziario, a vantaggio ovviamente della stessa concessionaria, senza escludere tassativamente ulteriori incrementi delle tariffe purchè considerate “sostenibili” per l’utenza.
Ancora una volta le scelte di questo governo e della maggioranza che lo ha sostenuto hanno fatto sopportare ai cittadini con le proprie tasche la difesa degli interessi dei soliti noti: banche, oligopoli e concessionarie”.
Pescara , 03/01/2013