Pescara. la SO.HA. GiovaniCittadiniAttivi istruirà i partecipanti del workshop Libértiamo, s
Sabato 12 e domenica 13 Gennaio 2013,
allo spazio Matta di via Gran Sasso, 53 (Pescara) la SO.HA. GiovaniCittadiniAttivi
istruirà i partecipanti del workshop Libértiamo, sulle tecniche di creazione di un’associazione e di organizzazione di un evento.
Il corso è completamente gratuito e ha lo scopo di istruire i cittadini aderenti al programma sui metodi e gli strumenti per la partecipazione, presupposto per la libertà e la democrazia.
Le due giornate del workshop verranno svolte attraverso l’educazione non formale. I giovani saranno direttamente coinvolti nelle discussioni che verranno intervallate da proiezioni di video, focus su determinati argomenti, ascolto di canzoni, giochi di ruolo.
Il primo giorno, dopo aver risposto al “Perché creare un’associazione”, il tutor formerà i partecipanti sulle diverse tipologie di associazioni, gli albi, lo statuto e, a fine giornata, simuleranno la creazione di un’associazione tramite un gioco di ruolo.
Nel secondo giorno si informeranno i partecipanti sul “Come fare progetti”, sul reperimento delle risorse e sull’organizzazione pratica di un evento. A fine giornata, oltre al gioco di ruolo per simulare la creazione di un evento, la SO.HA. presenterà Web Riot, un corso per realizzare siti web con Joomla 2.5.
Durante l’iniziativa verranno presentate le opportunità che l’Europa offre ai giovani quali Youth in Action (finanziamento progetti giovanili), Servizio Volontario Europeo ma anche focus su Servizio Civile Nazionale ed Internazionale.
Orari Workshop
Sabato 12 Gennaio dalle 15 alle 21
Domenica 13 Gennaio dalle 10,30 alle 19
Per informazioni: Andrea Di Nisio
Mail: info@sohapescara.org