5 GENNAIO 2013 – HOTEL CALABRESI SAN BENEDETTO DEL TRONTO- ORE 17.00
Non prendete impegni per Sabato 5 Gennaio 2013. Presso la sala centrale dell’Hotel Calabresi di San Benedetto del Tronto infatti, a partire dalle 17,00, vi aspetta un piacevole pomeriggio dedicato interamente all’arte, alla cultura e alla più pura convivialità: la presentazione del nuovo progetto Artintype 2013.
Mai come quest’anno l’aggettivo conviviale si adatta alla perfezione alle prerogative di questo incontro. Come molti di voi già sapranno, gli eventi legati a questa manifestazione, giunta ormai alla IX edizione, ruotano tutti intorno alla realizzazione del calendario delle Grafiche Martintype.
Attraverso questo specifico progetto, l’azienda di Colonnella da anni sostiene, con mostre, incontri e performances, la ricerca, la valorizzazione ed il sostegno di giovani artisti emergenti, sia italiani che non, e anche quest’anno non si sottrae alla regola, ma al contrario, rilancia con delle novità intriganti e suggestive.
Mentre nelle passate edizioni il filo conduttore delle mostre è stato sempre caratterizzato dall’arte nella sua accezione pittorica, in tutte le sue sfaccettature, quest’anno protagonista indiscusso dell’evento sarà il mosaico.
Forti della collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna, riconosciuta come una delle migliori scuole al mondo, e con la supervisione del prof. Maurizio Nicosia, docente di Storia dell’Arte e coordinatore presso l’istituto, potrete ammirare dal vero alcuni piccoli gioielli dell’arte musiva realizzati da quattro giovani artiste provenienti da questa scuola: Matylda Tracewska, Samantha Holmes, Roberta Grasso e Silvia Naddeo. Quattro donne che, attraverso i loro lavori, ci introdurranno in un mondo fatto di pietre, incastri, colori e sensazioni dal sapore antico ma di grande attualità, con sorprendenti e inaspettati punti di contatto con la contemporaneità. Insomma una mostra da non lasciarsi sfuggire per nessun motivo. Non capita infatti tutti i giorni di poter vedere dal vivo opere d’arte realizzate con questa tecnica sempre piena di un fascino antico e di prestigiose suggestioni. Il programma della serata prosegue con l’attesa presentazione del primo numero di “Lavorare il Tempo”: “L’odore della stampa, il respiro dei libri”, per i tipi di Grafiche Martintype editi da Marte Editrice.
Un progetto editoriale ambizioso, che va oltre i parametri codificati dei concetti di cultura e comunicazione per cercare di proporre un approccio interattivo con il mondo dell’industria. Una sfida oltre che artistica e letteraria, anche tecnologica viste le implicazioni multimediali che propone. Questo primo volume, dedicato all’arte della stampa del libro, vede riuniti artisti, letterati e poeti che, attraverso i loro lavori daranno, passateci il termine, una ‘lettura’ fortemente connotata e particolareggiata dell’oggetto libro.
“L’odore della stampa, il respiro dei libri” avrà una tiratura limitata, sarà rilegata in brossura e custodita in un elegante cofanetto cartonato. Insomma un’opera prestigiosa ed accattivante da seguire con attenzione.
A fine serata, come consuetudine, la distribuzione del Calendario Artintype Collection 2013 e del coordinato cartotecnico che lo accompagna. Per informazioni e chiarimenti potete telefonare allo 0861.748980 o visitare il sito www.artintype.it alla voce ‘eventi’. Per il momento non ci rimane che augurarvi un buon 2013 e un arrivederci a Sabato 5 Gennaio. A presto.
Tony Cetta