San Benedetto del Tronto. Presentazione del libro “LA Mia Via”, di Antonio Lera
Ricominciano gli appuntamenti del
FlorianArtcafèLetterario
Viale Moretti Secondo, 74 – San Benedetto Del Tronto
Tel.: (+39) 0735584096 – 3478335411
info@caffeflorian.it – antropos@libero.it
I & III Sabato del Mese – Anno 2013
Suggestione
nella letteratura e nella pittura contemporanea
19 Gennaio 2012 – ore 15.30
a cura di
Antonio Lera (Psicoterapeuta e Scrittore)
nel corso dell’incontro gli Ospiti fissi:
Miriam Pasquali, Gianni Talamonti, Maria Franca Fanni
Gabriele Partemi, Emidio Mozzoni, Sonia Caprini Croci
Cristina Persiani, Nando Angelini, Giovanna Mascaretti, Pirò
PRESENTANO IL LIBRO
LA Mia Via
di
Antonio Lera
Unico nel suo genere, il Florian di San Benedetto del Tronto (6° Caffè d’Italia per importanza riconosciutagli dalle critiche nazionali del settore), ospita al suo interno il primo e il terzo sabato pomeriggio del mese, l’ARTCAFE’ LETTERARIO (con Artisti in qualità di Ospiti fissi ed un Artista in Vetrina), oltre al Caffè Filosofico curato da Gianni Talamonti, nei restanti Sabati. Ospite d’eccezione a distanza di 1 anno dalla sua inaugurazioni, l’ideatore del FLORIANARTCAFE’LETTERARIO ANTONIO LERA, laureato in Medicina e Chirurgia, Neurologo e Psicoterapeuta. Membro di prestigiose Società Medico-Scientifiche e Culturali Italiane. Presidente dell’Associazione di volontariato ANTROPOS di San Benedetto del Tronto e soprattutto Scrittore, con all’attivo le seguenti Pubblicazioni di libri: Immagine e Sogno, Semi di Adolescenza, Anfiosso, Neroazzurro: il colore dell’anima, Agape, L’Aquila bella mia.
Del libro che viene presentato, dice Filippo Massacci:“Ogni volta che la mia Unità/ stringendosi s’espande/ tutta rimane in Dio/ ed ha spessore senso e cuore di poesia” in questi versi di “Scrittura Piena”, possiamo trovare l’anima di questa raccolta di Antonio Lera. Opera complessa, profonda, intensa, penetrante. I temi delle sue precedenti raccolte sono qui sfumati, appena ricordati: la donna, il senso dell’amore, la ricerca dei ricordi della fanciullezza, il legame profondo con L’Aquila “città ferita” e per questo ancora più amata. Ne “La mia Via” il protagonista è Antonio-Poeta. La Poesia come strumento per trovare l’essenza di tutte le cose. Tutto è nel verso. Di fronte alla vita-morte di chi s’illude di essere vivo, il poeta contrappone la creazione della poesia che porta alla Dignità, alla coscienza del proprio Valore Morale, alla composta Nobiltà che libera sacri Altari, alla Saggezza che ci fa conquistare l’attimo inalterato della vita.Partecipanti all’ evento sono gli Scrittori ed i Pittori Piceni. Continua dunque e si rafforza il patto d’amicizia tra l’immagine e la parola veicolato all’interno del FlorianArtcafèLetterario in una prospettiva che sceglie la suggestione dei sentimenti, garante di libertà ed umanità e tesa ad espressioni emozionali autentiche, trasparenti, invitanti.
Antonio Lera, Scrittore e Psicoterapeuta, di solito conduttore dei pomeriggi culturali del Florian “con l’idea di prendere semplicemente un caffè insieme”, diviene per una volta attore e protagonista dando libero spazio alle argomentazioni che toccano sia la suggestione orientata alla possibilità di tratteggiare una relazione maschile femminile sempre più attenta e rispettosa dei bisogni nella reciprocità, al di fuori delle trappole della sopraffazione e del possesso dell’altro.