Abruzzo. ARTA Abruzzo numero 3 – febbraio 2013

numero 3 – Febbraio 2013

a cura dell’addetta stampa Nadia Miriello


ARTA NEWS

ARTA e settore agricolo insieme per risolvere le criticità ambientali delle zone rurali regionali

Nitrati, riutilizzo delle acque e del materiale terroso derivante dal lavaggio dei prodotti ortofrutticoli, problematiche delle aziende agricole operanti all’interno di aree SIN (Siti di Interesse Nazionale) e SIR (Siti di Interesse Regionale), criticità legate alla presenza di elettrodotti in zone rurali. Sono questi i principali temi affrontati nel tavolo tecnico sull’agricoltura convocato il 23 gennaio scorso dalla Direzione ARTA nell’ambito del Protocollo d’intesa “Alleanza per lo sviluppo sostenibile” sottoscritto con il mondo produttivo regionale. A sollevare le questioni, considerate prioritarie per l’agricoltura abruzzese, sono state le associazioni di categoria del settore (CIA, Coldiretti, Confagricoltura, Copagri) che per prime, su richiesta del Direttore Mario Amicone, hanno sottoposto all’ARTA i propri dossier delle criticità ambientali da analizzare insieme ai tecnici dell’Agenzia. Particolarmente sentito il problema dei nitrati, per il quale sarà tracciato il quadro della situazione attraverso i dati del SIRA (Sistema Informativo Regionale Ambientale), in modo da individuare le effettive cause dell’inquinamento nelle zone più vulnerabili e trovare opportune risposte. Per quanto riguarda invece il riutilizzo di acque e terre derivanti dalla pulizia degli ortaggi, soprattutto patate, le associazioni hanno richiesto un incontro tecnico specifico con le realtà del Fucino, maggiormente interessate a questo aspetto. Nei prossimi mesi, in analoghi confronti, saranno affrontate le questioni ambientali segnalate dal settore industriale e artigianale.

– Ambiente a scuola: riprendono i percorsi formativi negli Istituti superiori abruzzesi
Consapevole dell’importanza della sensibilizzazione ambientale a partire dalle scuole e convinta dell’utilità di una formazione tecnico-scientifica adeguata alle esigenze di un mercato lavorativo in continua evoluzione, la Direzione ARTA sta realizzando come già in passato una serie di progetti di educazione e formazione ambientale negli Istituti superiori delle quattro province abruzzesi.

Le attività dell’anno scolastico 2012/2013 sono state al momento avviate presso l’Istituto tecnico industriale “Volta” di Pescara, l’Istituto di istruzione superiore “Amedeo di Savoia” di L’Aquila e l’Istituto di istruzione superiore “Alessandrini-Marino” di Teramo: tutte scuole con le quali l’ARTA conferma una collaborazione ormai consolidata.

I tecnici ARTA si alterneranno negli incontri didattici programmati tenendo conto dei piani di studio delle diverse classi, con un’attenzione particolare alle esigenze degli studenti che a giugno dovranno sostenere gli esami di Stato e si preparano dunque ad entrare in contatto con il mondo del lavoro.

Diverse le tematiche che verranno sviluppate nelle sessioni di 2 o 4 ore: oltre ad una lezione introduttiva sull’organizzazione e le funzioni dell’ARTA e ad approfondimenti sulla qualità dell’aria urbana e le emissioni in atmosfera, le acque superficiali e sotterranee, i rifiuti, i siti inquinati e le procedure VIA, VAS, AIA (Valutazione di Impatto Ambientale, Valutazione Ambientale Strategica, Autorizzazione Integrata Ambientale), si affronteranno anche argomenti innovativi come le certificazioni EMAS, i marchi ECOLABEL e le energie da fonti rinnovabili.

Al termine dei singoli percorsi formativi i ragazzi sosterranno un test di verifica dell’apprendimento e riceveranno l’attestato di partecipazione da inserire nel Libretto Formativo del Cittadino, istituito con il Decreto Interministeriale del 10 ottobre 2005.
*   *   *

IL PUNTO SU La Valutazione Ambientale Strategica (VAS)
La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è un procedimento introdotto dall’Unione Europea per rendere ambientalmente sostenibili le attività umane. A differenza della Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA), che si occupa dei progetti di insediamenti, la VAS impone la valutazione strategica preventiva di piani e programmi, nonché il successivo monitoraggio per verificare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi ambientali prefissati.
Nella nostra regione, in attesa della nuova Legge sul Governo del Territorio che recepirà a livello regionale la normativa sulla VAS, si applicano i dettami della parte seconda del Decreto legislativo 152/06 e s.m.i. e disposizioni della giunta regionale.
Con una circolare del 18 dicembre 2008 la Regione Abruzzo ha stilato un elenco di pubbliche amministrazioni individuate in qualità di soggetti competenti ad esprimere pareri in materia ambientale per la VAS, tra le quali figura anche l’ARTA Abruzzo.
Un apposito gruppo di lavoro svolge nell’ambito dei procedimenti VAS le seguenti attività: fornisce informazioni sulle eventuali criticità o potenzialità ambientali presenti nell’area oggetto del piano o programma; fornisce dati e indicatori per la definizione del contesto ambientale; fornisce contributi su documenti di scoping e rapporti ambientali, attraverso l’analisi della documentazione e la stesura di pareri; valuta o propone obiettivi di protezione ambientale pertinenti al piano e verifica la sostenibilità e la coerenza tra obiettivi di protezione ambientale e azioni di piano; formula proposte per azioni di mitigazione o compensazione.
Nel 2012 sono pervenute 111 richieste di parere, di cui 101 ai sensi dell’art. 12 del Decreto legislativo 152/06 per la verifica di assoggettabilità a VAS di piani e programmi o loro varianti e 10 relative agli artt. 13 e 14 per la valutazione dei Rapporti Ambientali. Sono stati elaborati e trasmessi 139 pareri tecnici: 105 pareri dell’art. 12, 9 secondi pareri sulle stesse pratiche emessi a seguito di integrazioni e 25 pareri dovuti a pratiche pervenute nel 2011 ma chiuse nel 2012.
L’ARTA fa parte del Gruppo di Lavoro Interagenziale “Monitoraggio Piani VAS”, coordinato da ISPRA, che redige check list condivise a livello nazionale e aggiorna la banca dati, anch’essa unica a livello nazionale, per il controllo in continuo dei piani di monitoraggio.
Collabora inoltre fattivamente con altri soggetti pubblici e privati, fornendo il proprio supporto tecnico-scientifico mediante riunioni ed incontri: sono 16 le Conferenze di servizi e le riunioni tecniche a cui i tecnici hanno preso parte l’anno scorso.
L’Agenzia rende disponibili al pubblico tutte le informazioni e i pareri di propria competenza sui procedimenti di VAS attraverso un database web, che consente di consultare le pratiche pervenute fino al 31/12/2010quelle pervenute dall’1/1/2011. Ad oggi sono on line 289 record, di cui 188 inseriti nel 2012.
*   *   *

L’ABC dell’Ecologia
I FITODEPURATORI
di Giovanni Damiani, Direttore Tecnico dell’ARTA Abruzzo

*   *   *
INFO E SCADENZE PER IMPRESE ED ISTITUZIONI
Qualità dell’aria, in vigore il correttivo al Dlgs 155/2010
Programma nazionale per la valutazione dell’impronta ambientale
Modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2013 (in vigore da aprile)
Ambiente, Clini: “Sui nitrati dal Governo atto dovuto, a rischio di sospensione i contributi agricoli comunitari”
Torna alle Regioni la competenza di 18 aree da disinquinare
In arrivo il Regolamento di disciplina dell’Autorizzazione unica ambientale (AUA)
Ecco il piano per difendere dal petrolio il mare e le coste
Bandi per l’occupazione giovanile nella green economy e per il “carbon footprint”
Seconda edizione del Premio Confindustria Abruzzo Green (scadenza 30 giugno 2013)
Lancio del bando regionale “Start Up Start Hope” (18 febbraio alle ore 10.30 c/o Sala Petruzzi del Museo delle Genti – Pescara)
Bando per la promozione e lo sviluppo di contratti di rete nel territorio della Regione Abruzzo (scadenza 29 marzo 2013)
Reach: l’ECHA lancia la piattaforma della classificazione e dell’etichettatura
Legge anticorruzione p.a.: prime disposizioni applicative
Bonus bebè per mamme lavoratrici
*   *   *
LA NOTIZIA
Ecomafie senza freni in Italia: un’inchiesta ogni quattro giorni da Repubblica.it (12.02.2013)

*   *   *
IL LINK
AMBIENTE E GREEN ECONOMY

*   *   *

ARTA SEGNALA
Indice di Qualità Morfologica (IQM): stato di applicazione e monitoraggio morfologico (due giornate di studio) Roma 18-19 febbraio 2013
Siti contaminati, workshop SiCon 2013 Roma 21-23 febbraio 2013
Ecocasa 2013 Reggio Emilia 21-24 febbraio 2013
M’illumino di meno, festa nazionale del risparmio energetico 15 febbraio 2013
Seminario ISPRA sul nuovo MUD Roma – 5 marzo 2013
Corso Ambiente economia sostenibilità del Parco Valle del Treja (Lazio) iscrizioni fino al 6 marzo 2013
Eighth Stakeholders’ Day
Helsinki – 26 marzo 2013

***********************************
Nadia Miriello