prossimo venerdì 1 marzo, alle ore 20,30 si esibirà al Ristorante Cinquecento di Corropoli per la rassegna CinquecentoJazz, Cecilia Zabala (da Buenos Aires) insieme con Marco Di Natale e Niki Barulli. Apre la serata l’attore Ottaviano Taddei con brani tratti da “Tingeltangel” di Karl Valentin.
Cena più concerto € 20
Cecilia Zabala nasce a Buenos Aires in Argentina nel 1975. Compositrice e cantante, unisce con chitarra e voce, l’interpretazione e la creazione musicale, mescolando con estrema sensibilità, espressione, tecnica ed intuizione. Nella sua musica si fondono stili differenti, che vanno dal folklore argentino, al jazz, al tango, alla musica brasiliana e quindi dalle musiche tradizionali sino ai linguaggi contemporanei.
E’ attiva sulla scena musicale di Buenos Aires, con i suoi progetti e i suoi concerti come interprete, compositrice e arrangiatrice, come solista e con diverse formazioni tra le quali spiccano, il duo “The Morochas” con il quale ha avuto l’onore di esibirsi alla Royal Albert Hall di Londra e l’”Alvarezabala duo “. Ed è proprio con queste ultime collaborazioni che ha realizzato due produzioni “indipendenti”, “Luce Halo” con musiche proprie e “Milonga sin palabras”, dedicata alle opere di Astor Piazzolla.
Nel 2007 ha pubblicato il suo terzo lavoro discografico, primo album come solista, chiamato “Aguaribay”, composto da musiche proprie originali e da brani del repertorio classico argentino, che annovera tra gli “ospiti”, artisti del calibro di Quique Sinesi, Juan Falù e Silvia Iriondo.
Nel 2008 esce la sua quarta produzione musicale, secondo abum solista, “Pendiente” che comprende musica propria e quella di compositori contemporanei. Lavoro, che si discosta dalle radici tipicamente popolari pur rivelando ritmi insoliti e melodie uniche che interagiscono con le versioni di nuovi artisti come Diego Penelas, David Aguilar e il russo-americano Regina Spektor. Come ospiti partecipato a questa produzione MoguilevskyMarcelo (clarinetto basso), César Lerner (fisarmonica), Luciano Dyzenchauz (basso) e Victoria Zotalis (voice) tra gli altri.
Dal 2006 Cecilia ha effettuato diversi concerti all’estero, con il duo duo “The Morochas” nel Regno Unito e come solista in Germania, Svizzera, Spagna, Francia e Portogallo. Nel 2008 è stata scelta per far parte della “International Guitar Night”, progetto in cui ha fatto registrare un album dal vivo (Victoria, British Columbia, Canada nel febbraio 2008) e diversi tour in Gran Bretagna e in Canada nel 2008 e negli Stati Uniti nel 2009, dividendo il palco con chitarristi di fama e musicisti del calibro di Benjamin Verdery (Usa), Pierre Bensusan (Francia), DaleKavanagh (Germania), Miguel de la Bastide (Canada), Andy Sheppard (Canada) e Brian Gore (USA). Oltre ai concerti in tour, Cecilia realizzato workshop e masterclass incentrati sulla musica argentina, composizione e arrangiamenti per chitarra.
Nel 2010 e nel 2011 ha fatto i suoi primi tre tour solista negli Stati Uniti, dando concerti a New Orleans, New York, Boston, San Francisco, Sacramento, Eugene Oregon, Huntington West Virginia e Wichita, Kansas. Alla fine del 2010, ha tenuto il suo quarto tour europeo presentando la sua musica in nuove città come Parigi (Francia), Friburgo (Svizzera) e Lipsia (Germania).
Divide continuamente la sua attività artistica con l’insegnamento. Insegna chitarra presso il Conservatorio “Alberto Ginastera” e la Scuola d’Arte “Leopoldo Marechal” ed effettua lezioni private e corsi di perfezionamento di chitarra, composizione e arrangiamento.
Nel 2011, grazie ad un sussidio del Fondo Metropolitano della città di Buenos Aires, ha pubblicato il suo terzo album solista, “Presente infinito”con il quale ha iniziato un tour in vari paesi del mondo durato quasi tre anni. Questa volta, la chitarra e la sua voce sono state supportate da nuove collaborazioni decisamente eclettiche che hanno generato un nuovo progetto musicale.
Durante questo anno, ha composto le musiche per lo spettacolo teatrale “Sade” di Alejandro Tantaniàn, diretto da Ernesto Donegana ed è entrata nel cast di musicisti che hanno suonato per un’altra opera teatrale, “Las Islas” di Carlos Gamerro, diretto da Alejandro Tantanián. Sempre nel 2011 ha partecipato al Festival “Tangonale” a Berlino, nel mese di luglio.
grazie !!