Omaggio ad una grande artista italiana: Mariangela Melato
Torna puntuale anche quest’anno la proposta culturale realizzata dall’Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica” e la Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila. A partire da Lunedì 18 Febbraio a cadenza settimanale presso la splendida cornice dell’Auditorium “E. Sericchi” (Complesso Strinella 88), in programma quattro imperdibili appuntamenti dedicati ad una grande artista italiana: Mariangela Melato.
Direttamente dagli archivi della Cineteca dell’Aquila, il pubblico presente potrà assistere alla proiezione di alcuni capolavori che hanno contribuito a rendere celebre nel cinema italiano una delle attrici più complete e versatili della storia della cultura italiana.
“Non credo che si nasca attori, ma persone più sensibili sì, più attente al mondo che ci circonda”: è così che Mariangela Melato descriveva il suo mestiere e, quindi, anche se stessa. Indiscutibilmente una personalità di grandissimo impatto che attraverso nobili forme d’arte come il cinema ed il teatro è riuscita a trasmettere il suo grande impegno civile.
L’Aquila, lì 16 Febbraio 2013
l’Ufficio Stampa
Ingresso libero.
Il calendario degli appuntamenti:
Lunedì 18 Febbraio – ore 18
La classe operaia va in paradiso di Elio Petri (Italia, 1971)
Lunedì 25 Febbraio – ore 18
Film d’amore e d’anarchia di Lina Wertmuller (Italia, 1973)
Lunedì 04 Marzo – ore 17.00
Mimì metallurgico ferito nell’onore di Lina Wertmuller (Italia, 1973)
Lunedì 11 Marzo – ore 17.00
Aiutami a sognare di Pupi Avati (Italia, 1981)