Il Comitato provinciale SeNonOraQuando? di Teramo, con il patrocinio gratuito dell’Università di Teramo, della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Teramo, della Consigliera di parità provinciale di Teramo e del Centro di Cultura delle donne Hannah Arendt di Teramo, aderendo alla campagna internazionale “One billion rising” contro la violenza sulle donne e alla campagna nazionale “Un Paese per donne. Se crescono le donne, cresce il Paese”, organizza per il giorno 14 febbraio p.v. a Piazza Martiri della Libertà a Teramo iniziative:
- ore 17.30 – la campagna internazionale contro la violenza sulle donne “One billion rising” – Una donna su tre, sul nostro pianeta, è stuprata o picchiata durante la sua vita. Un miliardo di donne violate è un’atrocità. Un miliardo di donne che danzano è una rivoluzione”. Ricordiamo a tutti che anche l’Italia contribuisce con dati drammatici a definire questo miliardo! Accadrà in tutto il mondo il 14 febbraio 2013: globalmente le donne diranno “la violenza finisce ora!”. La campagna vuole mostrare la forza collettiva di quel miliardo di donne citate nello slogan di apertura. I numeri delle adesioni sono già sorprendenti: 189 paesi nel mondo, oltre 70 città in Italia, 13mila organizzazioni femminili. Lo scopo primario è sensibilizzare l’opinione pubblica e la politica per dire basta al femminicidio, per chiedere leggi che preservino i diritti delle donne e per chiedere l’educazione nelle scuole. Il giorno dedicato agli innamorati, sarà animato da un flashmob con la stessa musica e lo stesso ballo https://www.youtube.com/watch?v=mRU1xmBwUeA in tutto il mondo. E’ molto importante che questo evento sia organizzato proprio nel giorno di San Valentino: la festa degli innamorati che può così passare, da evento-cioccolatini, a evento della solidarietà fra uomo e donna (o fra partner di qualsivoglia sesso) che nasce dal vero amore. E dal rispetto.
- ore 18.30 – dibattito pubblico con le candidate e i candidati alle prossime elezioni politiche che risponderanno alle domande sulle questioni femminili. I rappresentanti delle forze politiche che in Abruzzo si candidano a governare il paese saranno invitati a rispondere su temi quali la democrazia paritaria, il welfare, i diritti civili, la violenza contro le donne, la legalità, la trasparenza della politica.
All’evento è invitata la cittadinanza.
p.il Comitato
Monia Pecorale
Questo il link alla musica e al ballo http://www.youtube.com/watch?v=fL5N8rSy4CU