Il 6 aprile 1992 iniziò il lungo assedio di Sarajevo da parte delle truppe serbo-bosniache. Esattamente ventuno anni dopo, la rassegna “Emergenze mediterranee” ospita uno dei protagonisti indiscussi di quelle pagine tragiche della storia recente dei Balcani: Jovan Divjak, il generale che nonostante le sue origini serbe difese la città e l’idea che popoli diversi potessero convivere in pace. L’impegno civile di Jovan Divjak continua tuttora attraverso “Obrazovanje gradi BiH” (“L’istruzione costruisce la Bosnia-Erzegovina”), l’associazione che ha fondato nel 1994 per aiutare gli orfani di guerra, ed emerge con forza nelle pagine di “Sarajevo mon amour”, il libro pubblicato nel 2004 in Francia e poi tradotto in Italia nel 2007 per Infinito Edizioni.
L’incontro con Jovan Divjak si terrà a Giulianova (TE) nel Palazzo Kursaal (Lungomare Zara) sabato 6 aprile alle ore 11.00.
L’ingresso è gratuito e, per informazioni, potete chiamare al +39 3666286924.
Il Comune di Giulianova e la Sezione italiana dell’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo vi invitano a partecipare.
Altri articoli
Giulianova. Il 7 settembre scorso cerimonia di consegna della Charter al Lions Club Castrum di Giuli...
Giulianova. Walter De Berardinis vince il Premio nazionale giornalistico “Vivi l’Abruzzo” sezione st...
Giulianova. Eventi al Circolo virtuoso Il nome della Rosa Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a
Giulianova. Autogestione dei rifiuti da parte del COBA. Gli assessori Ruffini e Verdecchia: “Non è p...
Giulianova. Carabinieri: tre arresti e tre denunce in stato di libertà