A Siena la Nuova Centrale dei Rischi
A Siena la Nuova Centrale dei Rischi
SIENA. Gli allievi di Franco Belli, prendendo spunto da un’idea del loro Maestro, recentemente scomparso, intendono promuovere lo studio del Diritto dell’economia attraverso incontri periodici
– “I martedì del Diritto dell’economia” – finalizzati all’approfondimento di temi e questioni concernenti, da un lato, la legislazione speciale bancaria, dei mercati mobiliari ed assicurativa e, dall’altro lato, il diritto comune con particolare riguardo al diritto societario.
Il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici dell’Università di Siena ha organizzato il prossimo incontro (il secondo) a Siena, presso Piazza San Francesco 7, martedì 5 marzo 2013.
Alle ore 11,00 l’aula “Franco Romani” ospiterà il Seminario “La nuova Centrale dei Rischi: profili normativi, giurisprudenziali e stragiudiziali” del professor Francesco Lenoci, Docente di Metodologie e Determinazioni Quantitative d’Azienda II presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano.
Per fornire una visione d’insieme dei citati profili, il professor Lenoci si avvarrà anche delle oltremodo interessanti decisioni dell’Arbitro Bancario Finanziario. In particolare, proporrà significativi casi di contenzioso tra banche, imprese e privati derivanti da illegittimità, reali o presunte, delle segnalazioni alla Centrale dei Rischi di Banca d’Italia e alle centrali rischi private, meglio conosciute come sistemi di informazioni creditizie (SIC).
I casi saranno estrapolati dall’ampia casistica fornita nel Libro, fresco di stampa e disponibile anche in versione digitale, “Nuova Centrale dei Rischi – come leggerla, rielaborarla e interpretarla”, Ipsoa, novembre 2012, di cui il professor Francesco Lenoci è Autore con Stefano Peola.
L’ingresso è libero.