L’Alexian Group in concerto al Kursaal di Giulianova nell’ambito del progetto Gli Uomini si liberano insieme/2
Sabato 13 aprile a partire dalle ore 18,00 l’Alexian group sarà in concerto a Giulianova presso il Teatro Kursaal lido
Il concerto e’ promosso dalla Caritas Diocesana di Teramo- Atri in collaborazione con l’ufficio Scuola Diocesano, l’università di Teramo Facoltà di Scienze Politiche, il Comune di Giulianova, Teramo, Alba Adriatica, Mosciano, Silvi, l’Ufficio Uepe, l’Associazione Madre Teresa onlus, la cooperativa Quartiere Insieme e la Cooperativa Solidarietà Apruitina S.r.l.
Prosegue il tour internazionale di Alexian Santino Spinelli ed il suo gruppo che il 5 marzo scorso si è esibito al Parlamento Europeo a Bruxelles in occasione della chiusura del progetto ROMA SOURCE, il 17 gennaio scorso a Bruxelles l’Orchestra Europea per la Pace e l’Alexian group di Santino Spinelli ha tenuto un concerto alla presenza del Segretario Generale del Consiglio d’Europa Jageland, del Commissario Europeo Vassiliou, di Parlamentari Europei e rappresentanti delle maggiori Istituzioni Internazionali che hanno presieduto il primo congresso ROMED presso il CROWNE PLAZA HOTEL LE PALACE.
Il 27 Gennaio l’Orchestra e l’Alexian Group sono stati in concerto presso il museo MAXXI a partire dalle ore 17,00 in occasione del terzo appuntamento della Campagna “DOSTA! iniziativa di sensibilizzazione per combattere i pregiudizi e gli stereotipi nei confronti dei Rom e Sinti, promossa dal Consiglio d’Europa e coordinata e finanziata dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) del Dipartimento per le Pari Opportunità.
Il 2012 è stato un anno ricco di successi per Alexian che 27 Ottobre scorso si è esibito con l’Orchestra Europea per la Pace nell’ambito del 19° Festival Alexian and International Friends che ha visto la partecipazione speciale dell’attore Silvio Orlando.
Il 24 ottobre scorso Alexian era a Berlino per presenziare all’innaugurazione del Monumento che commemora gli oltre 500 mila Rom e Sinti morti sotto il regine nazifascista.
La scultura realizzata dall’artista Dani Karavan e collocata di fronte al Memoriale per l’olocausto degli Ebrei nel centro di Berlino, reca incisa la poesia “Aushwitz” che Alexian Santino Spinelli ha composto in onore delle vittime del Porrajmos e che è pubblicata e tradotta in oltre 20 antologie in tutto il mondo.
“Sono onorato che la mia poesia sia stata scelta fra quelle di poeti e scrittori Rom e Sinti di tutto il mondo, spero che la strada per il riconoscimento del genocidio della popolazione Rom e Sinta attuato dai Nazifascisti sia ora meno in salita ” ha dichiarato Alexian nell’intervista realizzata dalla BBC.
La cerimonia innaugurale sarà presieduta dalla Cancelliera tedesca Angela Merkel.
Il 2 giugno ha eseguito in Mondovisione il “Murdevele” per Papa Benedetto XVI a Milano in occasione della Giornata Mondiale delle Famiglie, con il suo gruppo il 15 settembre è stato in concerto a Podgorica, capitale del Montenegro ed ha suonato insieme alla regina della Musica Balcanica, la Grande Esma Redzepova di fronte a 40.000 spettatori.
Tra i recenti impegni di Alexian Santino Spinelli ricordiamo che 21 Luglio a Maratea è stato insignito del prestigioso “Premio Maratea” per il suo libro “Rom , Genti libere”.
Tra i premiati di quest’anno Sergio Zavoli, Maria Falcone, Mario Trufelli.
Le edizioni precedenti hanno visto conferire il premio ad artisti e scrittori come Franca Valeri, Gasmann, Mariangela Melato.
Alla serata hanno preso parte anche personalità come il Giudice Giuseppe Aiala.
Senza dimenticare il concerto a Kosice (Slovacchia) quando l’Alexian group e l’Orchestra Europea per la Pace hanno suonato nel prestigioso Teatro della Filarmonica di fronte al Presidente della Repubblica Slovacca ed in diretta televisiva nazionale.
infoline: 340 6278489
email:spithrom@webzone.it