Domani 6 marzo in Confindustria Pescara
Workshop “Globalizzazione e nuovi strumenti per affrontare i mercati esteri”
2013.03.06 INVITO WORKSHOP GLOBALIZZAZIONE -DEF
Si terrà domani 6 marzo dalle ore 15.00 in Confindustria Pescara il Workshop “Globalizzazione e nuovi strumenti per affrontare i mercati esteri”.
La profonda crisi economica che sta pervadendo tutto il mondo “occidentale”, ed in particolare modo l’Italia, mette a dura prova il nostro tessuto industriale ed imprenditoriale formato per la massima parte da aziende di piccole e medie dimensioni.
La ricerca di nuovi mercati esteri è la soluzione che molti imprenditori vedono come l’unica possibile per superare questa fase critica, ma le ridotte dimensioni aziendali, che un tempo erano una risorsa, e l’inesperienza nell’approccio ad un mercato estero costituiscono difficoltà quasi insormontabili che spesso scoraggiano e inducono a rinunciare.
Scopo di questo incontro, promosso dalla Sezione Agroalimentare di Confindustria Pescara, è di analizzare la situazione del mercato globale e focalizzare l’attenzione su nuove proposte, sia di carattere amministrativo e finanziario, sia di carattere imprenditoriale, create per aiutare le piccole aziende a superare quelle difficoltà ed accompagnarle al meglio nella fase di internazionalizzazione.
Il workshop, pur trattando temi e proponendo soluzioni di interesse generale, è rivolto in particolare alle aziende, agli imprenditori ed i professionisti del settore agroalimentare.
Aprirà i lavori Giancarlo D’Annibale, Presidente Sezione Agroalimentare di Confindustria Pescara. Lucio Laureti, Professore universitario, Presidente della SAGA, affronterà il tema della globalizzazione e internazionalizzazione dei mercati. A seguire ci sarà l’intervento di Maria Elena Degli Eredi, Dottore Commercialista, che esaminerà i nuovi strumenti per l’internazionalizzazione delle imprese. Domenico Di Ciaccia, Esperto settore marketing e della comunicazione, export manager, approfondirà il tema “mercati esteri: complessità e opportunità”. MentreGiulio Comani, Ingegnere, imprenditore con interessi ai mercati esteri, analizzerà le opportunità offerte dal mercato cinese.Concluderà i lavori Lia Lepore, Consulente in marchi e design, con il tema “il marchio Cina: strumenti operativi”.