Cultura & Società

Presentazione a Roma del volume “Se questi sono gli uomini”, di Riccardo Iacona, mercoledì 6 marzo 2013 ore 18.30

Con macabra regolarità, ogni tre giorni – ma ci sono anche “punte” di frequenza quotidiana – una donna viene uccisa da un marito, un compagno, un ex che, talvolta, dopo averla “soppressa”, si suicida; e ciò, dopo aver subito uno stillicidio di minacce, violenze fisiche e morali. Ormai è diventato un vero e proprio fenomeno sociale, in Italia, chiamato “Femminicidio”.

Il fenomeno ha radici lunghe: è l’espressione di un’incapacità maschile di accettare l’autonomia di colei che considera una “cosa sua”, dunque non “autorizzata” a porre fine ad un rapporto ormai finito. E’ ormai un’emergenza, alla quale il giornalista Riccardo Iacona, autore e conduttore del programma televisivo di Rai Tre “Presa diretta”, ha dedicato il libro “Se questi sono gli uomini – Italia 2012. La strage delle donne” (Chiarelettere), dove, in un viaggio da Enna a Milano, con stile da reportage televisivo, l’Autore intreccia le storie di tante donne cadute per la mano assassina di chi avevano amato.

Il volume sarà presentato a Roma, con la partecipazione dell’Autore, mercoledì 6 marzo, alle ore 18:30, presso l’Università eCampus, in via del Tritone, 169, da un nutrito panel di autorevoli relatori.

Dopo gl’indirizzi di saluto di Rita Neri, Consigliere di Amministrazione dell’Università eCampus e di un esponente dell’Associazione “I Cuori di Francesca Onlus” interverranno: il magistrato Antonio Marini, i docenti universitariMaria Rita Parsi ed Alfredo Arioti Branciforti ed i giornalisti Maria Teresa LambertiMaurizio Quilici eBrunella Tocci.

Gli attori Gabriella Scalise Stefano Di Lauro leggeranno alcuni brani del libro. Sarà proiettato un breve collage di scene da film sul tema della violenza alle donne a cura di Peter Riechof. Modererà Annamaria Barbato Ricci, esperta di comunicazione di genere.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.