8 marzo 2013 – Festa della donna – Le imprese femminili consolidano la struttura imprenditoriale della provincia di Teramo.
In un momento così delicato per l’economia provinciale, caratterizzato da incertezze e difficoltà competitive, l’imprenditorialità femminile rappresenta un elemento di vitalità del tessuto imprenditoriale locale. Sono infatti, 9.883 le imprese “rosa” iscritte alla Camera di Commercio di Teramo, in lieve aumento rispetto a fine 2011. Nella nostra provincia tali imprese risultano maggiormente presenti rispetto alla media nazionale: infatti a Teramo rappresentano il 27% del totale delle imprese, rispetto alla media nazionale del 23,5% .
Il 13,1% sono costituite sotto forma di società di capitali, il 19,2% sono società di persone, il 66,1% sono imprese individuali.
I settori maggiormente interessati dalle attività femminili riguardano l’agricoltura ed il commercio, con un peso del 24,5% ciascuno, le attività manifatturiere (12,8%), i servizi sociali ed alle persone (12,8%), il turismo (10%), i servizi alle imprese (8,1%), le costruzioni (5,1%).
La Camera di Commercio di Teramo ed il Comitato per l’Imprenditoria Femminile operante in seno all’Ente camerale, presieduto dalla Dr.ssa Tiziana Di Sante, da anni contribuiscono allo sviluppo e al consolidamento delle imprese rosa, attraverso supporti di carattere economico e attività informative e consulenziali.
Nel corso dell’ultimo biennio sono 147 le imprese femminili che hanno beneficiato dei contributi camerali per le attività di investimento, per un importo complessivamente erogato pari ad € 359.561.
Anche per l’anno 2013 la Camera di Commercio di Teramo ed il Comitato per l’Imprenditoria Femminile, hanno stabilito di aprire un bando specifico per la concessione di contributi a fondo perduto per le imprese femminili che sostengono spese per attività di investimento. La data di apertura per la presentazione delle istanze è il 3 aprile 2013. Per informazioni collegarsi al sito www.te.camcom.it .