Teramo e Provincia

Teramo. Operazione “BARRIK” CATTURATO IN SPAGNA UN APPARTENENTE ALL’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE DEDITA AL TRAFFICO DI COCAINA CON BASI NEL TERAMANO

Operazione “BARRIK”

CATTURATO IN SPAGNA

UN APPARTENENTE ALL’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE DEDITA

AL TRAFFICO DI COCAINA

CON BASI NEL TERAMANO

SCOPERTA CON L’OPERAZIONE BARRIK

IL 5 MARZO 2012 ERA SFUGGITOALL’ESECUZIONE DI O.C.C. EMESSA D.D.A. L’AQUILA

PER 58 PERSONE

_________

E’ durata un anno la latitanza per VARGAS BELTRE Edgar Marino 41enne cittadino dominicano, uno degli anelli più importanti dell’associazione per delinquere finalizzata al traffico di cocaina dal Sud-America all’Italia, smantellata dai Carabinieri di Teramo con l’operazione “BARRIK”, arrestato in Spagna in esecuzione del Mandato di Arresto Europeo.

Come si ricorderà, dal mese di dicembre 2010 gli uomini del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Teramo avevano condotto una complessa indagine coordinata dal Dr. David MANCINI della Procura Distrettuale Antimafia de l’Aquila, svolta in diverse province italiane, che aveva consentito di smantellare un consolidato sodalizio, ben radicato e diffuso in tutto il centro nord Italia, con basi operative nella provincia di Teramo, costituito da soggetti  stanziali di nazionalità prevalentemente colombiana in grado di gestire, a differenti livelli di partecipazione, una estesa rete di traffico e spaccio di narcotico sulla rotta Sud America (Rep. Dominicana, Colombia e Costa Rica), via Spagna/Germania, verso l’Italia.

Le risultanze investigative avevano consentito l’emissione di una ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP della Distrettuale de l’Aquila (Dr. Giuseppe GARGARELLA) nei confronti di 58 soggetti di varie nazionalità, tutti responsabili di associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti (art. 74, commi 1, 3 e 5 del DPR 309/90) con l’aggravante della c.d. “transnazionalità”, prevista dall’art. 4 della L. 146/2006, che ha recepito la ratifica dei protocolli delle Nazioni Unite contro il crimine organizzato adottata da quell’Assemblea Generale il 15 novembre 2000 ed il 31 maggio 2001.

L’attività investigativa, che ha visto l’esecuzione la mattina del 5 marzo 2012 delle citate misure cautelari con l’impiego di circa duecento Carabinieri, ha consentito sino ad oggi di arrestare 52 persone, la maggior parte di queste di nazionalità sud-americana.

Il giorno delle catture mancava all’appello, tra gli altri, proprio VARGAS BELTRE Edgar Marino, uno dei soggetti di secondo livello della struttura criminale responsabile del trasferimento in Italia di oltre 50 chilogrammi di cocaina pura.

La latitanza del menzionato VARGAS è finita il 29 gennaio scorso, al Terminal n.1 dell’aeroporto di Barajas (Spagna) dove gli agenti dell’Organo collaterale iberico, attivato già da tempo da questo Comando Provinciale Carabinieri attraverso le procedure di cooperazione internazionale di polizia, procedevano al suo controllo mentre era appena sceso da un volo proveniente da Santo Domingo e lo traevano in arresto.

Ieri pomeriggio, all’aeroporto di Roma Fiumicino, con volo proveniente da Madrid, in regime di estradizione ed accompagnato da agenti dell’Interpol, a VARGAS BELTRE Edgar Marino è stata notificata dal personale del Reparto Operativo dei Carabinieri di Teramo la pendente ordinanza di custodia cautelare.

Il soggetto è stato quindi tradotto al carcere romano di Rebibbia a disposizione dell’Autorità Giudiziaria mandante.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.