Teramo e Provincia

Teramo. STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI TERAMO AL ROMEMUN 2013

STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI TERAMO AL ROMEMUN 2013

Teramo, 18 marzo 2013 – Anche quest’anno una delegazione di studenti dell’Università di Teramo ha partecipato al RomeMUN (Rome Model United Nations) che si è svolto dal 7 all’11 marzo all’Università Luiss Guido Carli di Roma e in altri prestigiosi enti come la FAO (Food and Agriculture Organization).

I Model United Nations sono progetti formativi promossi dall’associazione Giovani nel mondo per far conoscere agli studenti universitari il lavoro interno delle Nazioni Unite.

In un particolare gioco di simulazione diplomatica i partecipanti, organizzati in coppie di studenti, rappresentano i Paesi membri dell’ONU, riproducendo il dibattito di una o più commissioni come veri delegati. Lo scopo è quello di trovare soluzioni comuni ed efficaci sui temi in agenda attraverso la stipula e l’approvazione di un certo numero di risoluzioni.

I ben 1.200 delegati, provenienti da 50 Paesi dei 5 continenti, sono stati inoltre suddivisi in 7 diversi comitati e agenzie delle Nazioni Unite, animando un dibattito unico per il suo carattere internazionale e per l’originalità delle tematiche affrontate. Per la prima volta al mondo infatti un Model United Nations si è proposto il compito di mettere i giovani in prima linea nel dibattito per gli Obiettivi del Millennio delle Nazioni Unite.

La delegazione teramana era composta da Donato Di Carlo, che ha rappresentato la Georgia nel comitato “The Word Bank”, Giovanni Della Poeta, che come delegato dell’Albania ha lavorato nel comitato dell’UNEP (United Nations Environment Programme), Sibilla Cesetti nelle vesti della delegata del Senegal nella General Assembly, Maria Pia Bonanni, delegata della Finlandia nel comitato UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura).

Dello staff organizzativo di Teramo facevano, inoltre, parte anche Nicola Ferrara, Francesco di Giuseppe, Fabio Panichi, Barbara Iona ed Emanuel Bonanni.

Dopo la cerimonia di apertura presso la FAO ‒ in compagnia di personalità come Staffan de Mistura, sottosegretario di Stato del Ministero degli Affari Esteri, e Al Bano Carrisi, ambasciatore FAO ‒ e giornate di intenso lavoro, i ragazzi hanno terminato la loro esperienza diplomatica con un momento di svago: il “Delegate Dance Party” che si è svolto a Frascati.

L’Università di Teramo è partner del Rome Model United Nations attraverso la Facoltà di Scienze della comunicazione, in collaborazione con il Centro Linguistico di Ateneo. Delegato del progetto è Christian Corsi, docente della Facoltà; referente per il Centro linguistico è Sabrina Mazzara.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.