Teramo. Un giorno per un poeta

Un giorno per un poeta

Mercoledì 20 marzo alle ore 17,00 presso la corte interna della Biblioteca si terrà l’incontro con Daniele Cavicchia.


In occasione della Giornata mondiale della poesia il Club Unesco di Teramo e la Biblioteca “Dèlfico” presentano le poesie di Daniele Cavicchia. Introdurrà Teresa Di Giacinto Speca. Presenterà Simone Gambacorta. I brani scelti saranno letti da Maria Paola Fabiocchi.

Daniele Cavicchia è nato nel 1948 a Montesilvano (PE), dove tuttora vive. E’ da tempo annoverato fra le voci più significative e profonde del panorama della poesia italiana contemporanea, come del resto dimostrano gli interventi critici di Mario Luzi, Renato Minore, Paolo Lagazzi, Marco Tornar, Walter Mauro, Luciano Luisi e Sergio Giovone, per citarne solo alcuni.

Assai attivo sul versante della promozione culturale, Cavicchia è stato ideatore e segretario di alcune importanti manifestazioni, tra cui il Premio “Città delle rose” e il “Premio Letterario Nazionale Marconi” di scrittura giovanile dedicato a Micol Cavicchia.

Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti e le sue poesie sono state tradotte in varie lingue, fra cui l’inglese, il giapponese e il russo.

Tra le sue opere, Per i sentieri di Sion (Jester, 1973), Alle porte di Enaim (Bastogi, 1982), Altri sogni (Giardini, 1988), Un dio per Saul (Tracce, 1989), Il manichino(Tracce, 1993), I dialoghi del paziente (Noubs, 1998), La malinconia delle balene (Passigli, 2004), Dal libro di Micol (Passigli, 2008) e La signora dell’acqua (Passigli, 2011).

http://www.provincia.teramo.it/biblioteca/un-giorno-per-un-poeta-1