Abruzzo

Abruzzo. SR 16 bis di Spoltore: lavori incomprensibili. Il WWF inoltra accesso agli atti I Colori del Territorio: “Che fine ha fatto il recupero del tanto decantato percorso storico del circuito della Coppa Acerbo? “

SR 16 bis di Spoltore: lavori incomprensibili. Il WWF inoltra accesso agli atti

I Colori del Territorio: “Che fine ha fatto il recupero del tanto decantato percorso storico del circuito della Coppa Acerbo? “

Il WWF e l’Associazione culturale “I Colori del Territorio” di Spoltore intervengono sui lavori in corso sulla strada SR 16 Adriatica finanziati dalla Provincia di Pescara e dalla Regione Abruzzo.

Lavori incomprensibili, che prevedono lo sbancamento di un versante della collina per la realizzazione di muri di contenimento di dimensioni inaudite con conseguente taglio di querce secolari ed effetti nefasti sull’ avifauna. Il tutto per eliminare due curve! Le associazioni sono esterrefatte per una tale aggressione al paesaggio e chiedono l’immediata sospensione dei lavori.
Dichiara Edgardo Cotellucci dell’Associazione I Colori del Territorio –Tra Spoltore e Pescara potremmo andare più veloci. Questa la grande conquista che potremmo ottenere con l’eliminazione di due curve”.
Le Associazioni stigmatizzano tale modalità di intervento sul territorio ormai superatoe non più compatibile con l’ ambiente e le effettive esigenze dei cittadini. Si ritiene un atto sconsiderato spendere ingenti somme di denaro pubblico (circa un milione di euro) per un’opera che non ha evidenti giustificazioni invece di prevedere interventi per migliorare la viabilità pedonale e ciclabile,attualmente inesistente, in linea con quanto avviene nel resto d’Europa.
Dichiara Loredana Di Paola del WWF Abruzzo: “ Abbiamo appena inoltrato un accesso agli atti per capire quali siano i dati , che riguardo la presunta pericolosità di queste due curve, su cui ci si è basati per approvare un intervento così devastante”.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.