Cultura & Società

Chieti. Sabato 13 Aprile, ore 18:00 – Libreria DE LUCA – Chieti, Via C. de Lollis, 10 Mario Pilo, PAESAGGI CON FIGURE, Chieti e Francavilla al Mare (Edizioni Solfanelli)

Sabato 13 Aprile, ore 18:00 – Libreria DE LUCA – Chieti, Via C. de Lollis, 10 Mario Pilo, PAESAGGI CON FIGURE, Chieti e Francavilla al Mare
(Edizioni Solfanelli)

con il curatore Vito Zulli, interverranno Vito Moretti e l’editore Marco Solfanelli

Scheda del libro:

Ogni evento, anche minimo, di questo libro è arricchito da una messe di notazioni paesisti-che, filtrate dall’occhio attento e partecipe dell’autore.

Il tempo degli eventi è dilatato, una sorta di musica accompagna l’andare del Nostro, nella cui mente il pulsare di un treno diventa un susseguirsi armonioso di battiti e sussulti, di dattili e di spondei, di rime, allitterazioni, assonanze. Il gioco tra stimoli sensoriali e immaginazione crea empatia tra l’autore e la realtà che descrive, ma anche con il lettore, il quale sta al gioco, si lascia condurre dalla propria immaginazione, crea in sé spazi di pensiero per poi tornare alla pagina scritta con rinnovato interesse. L’autore scopre dietro le immagini della realtà banale e quotidiana valenze segrete, insospettate quasi. E il linguaggio accompagna con straordinaria efficacia questo cammino: l’aggettivazione è preziosa, a tratti sontuosa, i periodi sono costruiti con rimandi e schemi classici, il lessico è ricchissimo.

Un libro prezioso, segno dell’attento e appassionato passaggio sulla terra di un uomo di profonda sensibilità.

Mario Pilo (Pallanza 24 gennaio 1859 – Mantova 24 gennaio 1921), è stato professore di scienze naturali, critico d’arte e studioso di filosofia soprattutto estetica. Laureatosi in scienze naturali a Bologna, Pilo si diede all’insegnamento che esercitò per lunghi anni a Chieti, Taranto, Belluno e Rovigo. Giunse a Mantova nel 1913 dove concluse la sua carriera di insegnante presso il Liceo classico.

Ricercato pubblicista per il suo stile brillante e incisivo, collaborò con le riviste “Idea liberale”, “Nuova antologia”, “Critica sociale”, “Rivista di filosofia scientifica”, “Pensiero italiano” ed altre. Dei suoi studi di estetica ricordiamo: Estetica (Hoepli, Milano 1894); Estetica. Lezioni sul bello (Hoepli, Milano 1903), Estetica. Lezioni sul gusto (Hoepli, Milano 1906); Estetica. Lezioni sull’arte (Hoepli, Milano 1907).

Egli fu anche un apprezzato critico d’arte, per i saggi che scrisse sulle esposizioni artistiche di Venezia, Torino e Milano.
Mario Pilo
PAESAGGI CON FIGURE
(Chieti e Francavilla al Mare)
Presentazione di Vito Zulli
[ISBN-978-88-7497-784-0]
Pagg. 160 – € 12,00

http://www.edizionisolfanelli.it/paesaggiconfigure.htm

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.