Tollo: Domani si inaugura la prima mensa della scuola primaria
Il Sindaco: “Finalmente gli alunni potranno mangiare su banchi a norma”
Grande festa domani a Tollo per l’inaugurazione della prima mensa per la scuola primaria del paese. Alle 11.00 il Sindaco e tutti gli Amministratori, visiteranno i locali ristrutturati all’interno della scuola, insieme alle famiglie dei 173 studenti.
Lo spazio, che prima veniva utilizzato per incontri e riunioni, è stato trasformato da quattro lavoratori socialmente utili del comune, con interventi di messa a norma anche sull’impianto idrico sanitario. Unica spesa a carico dell’ente i seimila euro con cui sono stati comprati gli arredi.
“Finalmente i nostri bambini possono mangiare seduti su banchi a norma – commenta soddisfatto il sindaco Angelo Radica –. Fino ad oggi infatti erano costretti a tornare a casa per la pausa pranzo oppure a mangiare un panino seduti sul banco di classe nei due rientri settimanali”.
I pasti saranno serviti da una ditta di catering di Tollo che utilizza prodotti di qualità con attenzione alle produzioni locali. Ogni pasto ha un costo di quattro euro e il ticket si può comprare negli uffici amministrativi del comune. Il costo di ogni singolo pasto ripaga il servizio che quindi non pesa sulle casse comunali.
“La scelta di aprire la mensa scolastica è scaturita da un sondaggio anonimo somministrato alle famiglie degli studenti – spiega Radica – 100 famiglie hanno risposto positivamente, 40 famiglie non erano interessate e circa 20 erano indecise. Abbiamo voluto scegliere secondo le esigenze delle famiglie – conclude Radica, in un ottica di efficienza, e abbiamo operato per offrire ai piccoli studenti i comfort e l’igiene, con la massima attenzione agli standard di qualità”.
I banchi infatti si differenziano per età e i bambini più grandi possono usufruire di sedute e banchi adatti alla loro statura. I nuovi locali adibiti a mensa possono essere utilizzati anche dagli alunni che continueranno a portare il pranzo da casa.
I locali erano stati ereditati dall’Amministrazione in condizione davvero impresentabili, quindi i lavori di ristrutturazione rappresentano una vera operazione di riqualificazione del patrimonio pubblico.
Il primo pasto della nuovissima mensa sarà servito alle 12.30 alla presenza di Sindaco e Amministratori.