Abruzzo. DOMENICA 19 MAGGIO GIORNATA DELLE OASI DEL WWF, CANTIERI VERDI IN AZIONE PER COSTRUIRE UN FUTURO SOSTENIBILE ANCHE IN ABRUZZO

In Abruzzo l’evento sarà caratterizzato dalla presentazione di veri e propri “cantieri verdi” che, anche grazie al WWF, sono stati realizzati o sono in corso di esecuzione in diverse aree per aumentare l’offerta dei servizi per il pubblico e, più in generale, per migliorare la qualità della vita dei cittadini e delle comunità.

‘Oasi WWF delle Gole del Sagittario ad Anversa degli Abruzzi (AQ) dove si inaugurerà il vivaio dell’Oasi in collaborazione con la cooperativa sociale Daphne e si potranno seguire i lavori in corso di due cantieri, quello per l’impianto di fitodepurazione delle acque a servizio dei bagni della riserva e quello del nuovo sentiero aperto a tutti, con particolari soluzioni espositive e didattiche ideate per rendere possibile la visita anche ai diversamente abili. Quest’ultima iniziative scaturisce da un progetto dei giovani architetti di StudioStudio di Firenze (lo studio che ha vinto uno specifico concorso nazionale di Architettura promosso dal WWF e dal Comune di Anversa degli Abruzzi).

Dario Vergassola che, durante un bucolico scatto fotografico nel bosco, e per coinvolgere i propri fan lancia l’invito: “Annaffia il tuo impegno per una foresta di idee. Anche perché i capelli non ricrescono, le foreste sì!”. Tra gli altri, ma le adesioni aumentano di giorno in giorno, ci sono anche Massimo WertmullerSavino Zaba, Claudio Guerrini eRosaria Renna voci ufficiali dello spot Oasi 2013, e dal mondo dello sport i campioni della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali), Luigi Busà, Campione del Mondo di Karate a Parigi 2012, Rosalba Forciniti, medaglia di Bronzo di Judo alle Olimpiadi di Londra 2012, Daigoro Timoncini, Nazionale di Lotta a Londra 2012.

abruzzo@wwf.it oppure consultati sul sito WEB del WWF Italia www.wwf.it Qui sotto li alleghiamo integralmente.

45506da cellulari personali TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Noverca, o chiamando da rete fissa TWT; 2 o 5 euro chiamando da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb. Oppure presso i 7800 sportelli bancomat UniCredit in tutta Italia, dal lunedì al venerdì fino alle 20.00

INFO: 36831887739

SABATO 18 MAGGIO

Inaugurazione del Centro di Educazione Ambientale WWF “Monti della Laga” a Cortino (TE), nel Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga.

Il Centro nasce grazie alla collaborazione tra WWF, Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e Comune di Cortino. La struttura, in origine una casa appoggio per pastori da anni inutilizzata e messa a disposizione dal Comune di Cortino, è a circa 2 km dal centro abitato, in prossimità del bivio per Casagreca, in una zona molto suggestiva del Parco da dove è possibile ammirare sia il massiccio del Gran Sasso che la catena dei Monti della Laga.

Il Parco ha assicurato un finanziamento che ha permesso, grazie anche al lavoro dei volontari del WWF di Teramo, di recuperare lo stabile di circa 250 m2, compreso un portico, circondato da un ampio cortile recintato di circa 3.500 m2. Nel Centro sono stati realizzati un impianto solare termico a circolazione forzata con serbatoio di 150 litri ed un impianto fotovoltaico connesso alla rete energetica pubblica, sono stati sistemati l’impianto elettrico, i bagni ed il tetto e si è dotata tutta la struttura di un rivestimento esterno isolante, impermeabilizzante e traspirante, sostituendo porte ed infissi e predisponendo un sistema di allarme.
Il Centro è destinato ad ospitare scolaresche, ricercatori ed appassionati di natura desiderosi di conoscere il territorio del Parco e costituirà un arricchimento dell’offerta eco-turistica del territorio, contribuendo alla promozione del territorio dei Monti della Laga, del Parco e della nostra provincia.

DOMENICA 19 MAGGIO

Oasi WWF Gole del Sagittario

Ore 10,30: Inaugurazione del Vivaio della Riserva con visita guidata alla scoperta delle piante selvatiche riprodotte.. a cura della Coop. Sociale DAPHNE

Oasi WWF Calanchi di Atri

Ore 10.30 Visita guidata Oasi WWF “Calanchi di Atri”

Ore 15.00, Laboratorio di Archeologia “sulle tracce del passato, alla scoperta della Necropoli preromana di Colle della Giustizia”

Ore 15.30, Visita Guidata Oasi WWF “Calanchi di Atri”

Oasi WWF Sorgenti del Pescara

-Ore 10:00: presentazione della Riserva a cura del Direttore Pierlisa Di Felice

-Ore 16:00: escursione guidata lungo i sentieri della Riserva

Oasi WWF Cascate del Rio Verde

Oasi WWF Lago di Serranella

Oasi WWF Lago di Penne

Dalle 10:30 in poi visite guidate alla Riserva.