APRE A PARMA IL CIBUS GLOBAL FORUM: UNA STRATEGIA PER CRESCERE ALL’ESTERO
Il 16 e 17 maggio aziende ed esperti al summit dell’agroalimentare, per analizzare l’unicità del food made in Italy ed aiutarne la diffusione nel mondo
(Parma, 14 maggio 2013) – Continua a crescere nei primi mesi del 2013 l’export del food made in Italy, con una forte domanda che giunge da ogni continente. Ma quale è il segreto del successo dei prodotti alimentari italiani? Quali sono le strategie per valorizzarli? Quali i distributori su cui puntare? Quali gli aspetti normativi ed organizzativi ancora da risolvere?
Di questo ed altro si parlerà al “Cibus Global Forum”, un evento che riunirà aziende alimentari italiane, distributori, esperti, ricercatori e tecnici che cercheranno di definire una strategia per lo sviluppo. Organizzato da Fiere di Parma e da Federalimentare, con la collaborazione del Gruppo Food, Cibus Global Forum si terrà a Parma giovedì 16 maggio e venerdì 17 maggio 2013 (www.Cibus.it).
Numerosi i relatori provenienti dalle imprese alimentari italiane: Colavita, Ferrero, Mutti, Parmacotto, San Benedetto, Illy, Cremonini, Zanetti ed altri. Non mancheranno guest speaker che riferiranno del valore del made in Italy all’estero, come Mario Moretti Polegato di Geox e Dario Rinero di Poltrona Frau. Ma anche storici ed analisti del sistema italiano come lo storico Valerio Castronovo e l’esperto in Storia dell’Alimentazione, Massimo Montanari. E poi distributori come Vincenzo Tassinari della Coop e Alessandro Montanari di Auchan, gli esperti del retail internazionale Luigi Rubinelli di RetailWatch.it e Andrea Resca di BTG Group, i tecnici dell’ICE.
Molto attesa la relazione di Diana Bracco sull’Expo 2015, per capire come potranno interagire la manifestazione milanese con i processi dell’export ed il ruolo trainante delle fiere alimentari; come pure quelle di rappresentanti istituzionali come Paolo de Castro del Parlamento Europeo, Mella Frewen di FoodDrinkEurope (che rappresenta l’industria alimentare europea), Pietro Celi del Ministero dello Sviluppo Economico, Filippo Ferrua di Federalimentare, Paolo Carnemolla di Federbio ed altri ancora.
Interessanti due eventi collaterali al Forum, sempre presso le Fiere di Parma:
– il 15 maggio alle ore 15 il seminario sulle Certificazioni Agroalimentari del Made in Italy (Halal, Kosher e biologico), promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico.
– Pianeta Nutrizione, dal 16 al 18 maggio, 4° forum multidisciplinare su alimentazione e salute, che prevede convegni scientifici ed anche una parte espositiva, con 70 aziende che producono alimenti funzionali e dietetici, integratori alimentari, etc. (http://pianetanutrizione.akesios.net/.).