Presentazione Consorzio Turistico
DMC GRAN SASSO D’ITALIA, L’AQUILA E TERRE VESTINE
Promuovere lo sviluppo turistico del Gran Sasso d’Italia, di L’Aquila e dell’Area Vestina è un’impresa possibile. Lo dimostrano i risultati delle analisi di mercato realizzate per l’elaborazione del progetto di Sviluppo di destinazione. Un ambiente ancora in parte incontaminato, vario e pregevole dal punto di vista artistico e culturale, un passato ricco di storia e cultura, una dotazione di strutture moderne, tradizionali e funzionali, sia per le vacanze, sia per gli sport, sia per il turismo business, un territorio ricco di profumi e i sapori: uno scrigno da aprire o meglio da ri-aprire al turismo. Tutto ciò non lontano da Roma e dalla direttrice adriatica.
Lo studio sul potenziale di sviluppo turistico è stato presentato per la prima volta agli amministratori locali e alle imprese nella Sede del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Sono intervenuti:
Nome e Cognome | Carica |
Alfonso D’Alfonso | Presidente |
Paolo Barattelli | Consigliere |
Cristian Moscone | Consigliere |
Lorenzo Grazian | Vice-Presidente |
Stefano Cardelli | Vice-Presidente |
Mara Quaianni | Consigliere |
Roberto Marotta | Consigliere |
Antonio Stroveglia | Coordinatore della Compagnia |
Claudio Ucci | Responsabile Marketing e Commercializzazione |
«Il Consorzio turistico è stato costituito con l’impegno degli operatori privati della zona di riferimento. Tra le finalità principali vi è la valorizzazione del territorio ‐ ha affermato Alfonso D’Alfonso ‐ con la trasformazione del locale patrimonio storico ‐ ambientale in un qualificato prodotto turistico e la definizione di un progetto che sia generatore di nuove opportunità economiche per l’area, ben spendibili e di elevata qualità. Il progetto interessa un’area di 28 comuni di tre province, L’Aquila, Pescara e Teramo.
Barisciano
Calascio
Capestrano
Carapelle Calvisio
Castel del Monte
Castelvecchio Calvisio
Fagnano Alto
L’Aquila
Navelli
Ofena
Poggio Picenze
San Demetrio ne’ Vestini
Santo Stefano di Sessanio
Villa Santa Lucia
Castelli
Brittoli
Bussi sul Tirino
Carpineto della Nora
Castiglione a Casauria
Civitella Casanova
Corvara
Farindola
Loreto Aprutino
Montebello di Bertona
Penne
Pescosansonesco
Picciano
Villa Celiera
Il Consorzio ha già approvato un protocollo di intesa per coinvolgere direttamente le amministrazioni comunali nel progetto».
Lo studio ha rilevato anche diverse criticità che devono essere analizzate e superate. La permanenza media dei turisti è molto breve, un turismo “mordi e fuggi” che lascia poco valore sul territorio. Altre criticità rilevate riguardano la limitatissima presenza di strumenti web 2.0, una debole capacità di networking, anche on line e in generale uno scarso utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione social.
Lo studio individua un territorio attrattivo e di qualità (un mix di prodotto ambientale ed enogastronomico, connotata dalla presenza di importanti eccellenze storico ‐ culturali); collegato per temi e icone (per esempio, i Popoli, marsi, vestini, sanniti…).
Una destinazione ideale per chi ama il turismo a misura d’uomo, apprezza luoghi dove la natura, l’arte, la storia sono un patrimonio vivo, conservato per secoli da gente laboriosa. Un patrimonio unico da vivere e godere che deve essere valorizzato ed offerto a quanti ne sanno apprezzare il fascino discreto e inimitabile.
Lo studio indica diverse azioni concrete da intraprendere: migliorare e promuovere la mobilità slow dei visitatori; potenziare un’offerta ricettiva coerente con il posizionamento desiderato, sostenendo l’extra ‐ alberghiero e innalzandone il livello qualitativo; valorizzare vocazioni, eccellenze, identità del territorio in un sistema di offerta integrato; rafforzare la collaborazione tra pubblico e privato. Tutto questo è possibile attraverso lo sviluppo condiviso del progetto, ma anche l’attuazione di valide politiche di comunicazione e di marketing territoriale.
Il Consorzio, nasce, quindi, avendo come scopo quello di fare incoming dalle altre regioni italiane e dall’estero.
In particolare, è in fase di realizzazione, un programma dettagliato di promozione del territorio attraverso la predisposizione di “pacchetti turistici”, che potranno essere commercializzati in Italia e negli altri Paesi dell’Unione Europea, ma anche negli Stati Uniti ed in Canada, con la partecipazione del Consorzio stesso ai workshop dei Paesi ritenuti potenziali per la loro posizione geografica: in particolare Svizzera, Germania, Olanda, Gran Bretagna e Paesi del Nord ed Est Europa, ecc.
Al termine della presentazione si è anche discusso dell’opportunità di elaborare dei progetti mirati per accedere a dei bandi regionali e comunitari.
Informazioni 085.8278444
E-mail dmcgsiav@gmail.com
—
DMC GRAN SASSO D’ITALIA, L’AQUILA E TERRE VESTINE