Abruzzo

Presentazione Consorzio Turistico DMC GRAN SASSO D’ITALIA, L’AQUILA E TERRE VESTINE

Presentazione Consorzio Turistico

DMC GRAN SASSO D’ITALIA, L’AQUILA E TERRE VESTINE

Promuovere lo sviluppo turistico del Gran Sasso d’Italia, di L’Aquila e dell’Area Vestina è un’impresa possibile. Lo dimostrano i risultati delle analisi di mercato realizzate per l’elaborazione del progetto di Sviluppo di destinazione. Un ambiente ancora in parte incontaminato, vario e pregevole dal punto di vista artistico e culturale, un passato ricco di storia e cultura, una dotazione di strutture moderne, tradizionali e funzionali, sia per le vacanze, sia per gli sport, sia per il turismo business, un territorio ricco di profumi e i sapori: uno scrigno da aprire o meglio da ri-aprire al turismo. Tutto ciò non lontano da Roma e dalla direttrice adriatica.

Lo studio sul potenziale di sviluppo turistico è stato presentato per la prima volta agli amministratori locali e alle imprese nella Sede del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Sono intervenuti:

Nome e Cognome Carica
Alfonso D’Alfonso Presidente
Paolo Barattelli Consigliere
Cristian Moscone Consigliere
Lorenzo Grazian Vice-Presidente
Stefano Cardelli Vice-Presidente
Mara Quaianni Consigliere
Roberto Marotta Consigliere
Antonio Stroveglia Coordinatore della Compagnia
Claudio Ucci Responsabile Marketing e Commercializzazione

«Il Consorzio turistico è stato costituito con l’impegno degli operatori privati della zona di riferimento. Tra le finalità principali vi è la valorizzazione del territorio ‐ ha affermato Alfonso D’Alfonso ‐ con la trasformazione del locale patrimonio storico ‐ ambientale in un qualificato prodotto turistico e la definizione di un progetto che sia generatore di nuove opportunità economiche per l’area, ben spendibili e di elevata qualità. Il progetto interessa un’area di 28 comuni di tre province, L’Aquila, Pescara e Teramo.

Barisciano

Calascio

Capestrano

Carapelle Calvisio

Castel del Monte

Castelvecchio Calvisio

Fagnano Alto

L’Aquila

Navelli

Ofena

Poggio Picenze

San Demetrio ne’ Vestini

Santo Stefano di Sessanio

Villa Santa Lucia

Castelli

Brittoli

Bussi sul Tirino

Carpineto della Nora

Castiglione a Casauria

Civitella Casanova

Corvara

Farindola

Loreto Aprutino

Montebello di Bertona

Penne

Pescosansonesco

Picciano

Villa Celiera

Il Consorzio ha già approvato un protocollo di intesa per coinvolgere direttamente le amministrazioni comunali nel progetto».

Lo studio ha rilevato anche diverse criticità che devono essere analizzate e superate. La permanenza media dei turisti è molto breve, un turismo “mordi e fuggi” che lascia poco valore sul territorio. Altre criticità rilevate riguardano la limitatissima presenza di strumenti web 2.0, una debole capacità di networking, anche on line e in generale uno scarso utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione social.

Lo studio individua un territorio attrattivo e di qualità (un mix di prodotto ambientale ed enogastronomico, connotata dalla presenza di importanti eccellenze storico ‐ culturali); collegato per temi e icone (per esempio, i Popoli, marsi, vestini, sanniti…).

Una destinazione ideale per chi ama il turismo a misura d’uomo, apprezza luoghi dove la natura, l’arte, la storia sono un patrimonio vivo, conservato per secoli da gente laboriosa. Un  patrimonio unico da vivere e godere che deve essere valorizzato ed offerto a quanti ne sanno apprezzare il fascino discreto e inimitabile.

Lo studio indica diverse azioni concrete da intraprendere: migliorare e promuovere la mobilità slow dei visitatori; potenziare un’offerta ricettiva coerente con il posizionamento desiderato, sostenendo l’extra ‐ alberghiero e innalzandone il livello qualitativo; valorizzare vocazioni, eccellenze, identità del territorio in un sistema di offerta integrato; rafforzare la collaborazione tra pubblico e privato. Tutto questo è possibile attraverso lo sviluppo condiviso del progetto, ma anche l’attuazione di valide politiche di comunicazione e di marketing territoriale.

Il Consorzio, nasce, quindi, avendo come scopo quello di fare incoming dalle altre regioni italiane e dall’estero.

In particolare, è in fase di realizzazione, un programma dettagliato di promozione del territorio attraverso la predisposizione di “pacchetti turistici”, che potranno essere commercializzati in Italia e negli altri Paesi dell’Unione Europea, ma anche negli Stati Uniti ed in Canada, con la partecipazione del Consorzio stesso ai workshop dei Paesi ritenuti potenziali per la loro posizione geografica: in particolare Svizzera, Germania, Olanda, Gran Bretagna e Paesi del Nord ed Est Europa, ecc.

Al termine della presentazione si è anche discusso dell’opportunità di elaborare dei progetti mirati per accedere a dei bandi regionali e comunitari.

Informazioni 085.8278444

E-mail dmcgsiav@gmail.com


DMC GRAN SASSO D’ITALIA, L’AQUILA E TERRE VESTINE

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.