In merito all’articolo riguardante una presunta diatriba, tra il Servizio di PS di Teramo e il 118 riguardante farmaci e presidi negati agli equipaggi di emergenza dislocati sul territorio che avrebbe scatenato una serie di lamentele, la Direzione intende sottolineare che si tratta di un semplice chiarimento interno che riguarda il magazzino dedicato a rifornire gli equipaggi del 118.
Questo si trova all’interno dei locali del 118 e non in PS dove sono presenti farmaci e presidi indispensabili ad una corretta gestione del PS. Si evidenzia, quindi, una polemica sterile su un fatto che ottimizza il corretto governo dei magazzini dei farmaci e delle attrezzature a tutto vantaggio della sicurezza del paziente. Si vuole sottolineare come le azioni intraprese all’interno del PS siano tutte rivolte al miglioramento della qualità dell’assistenza con una attenzione specifica alla formazione, (corsi di triage, rivolto agli Infermieri per un corretto inquadramento della gravità dei Pazienti; Corsi di Ecografia per i Medici al fine di accelerare le diagnosi nei casi di emergenza e aumentare le possibilità di esito positivo) e alla organizzazione ( nuovo sistema informatico, nuovo sistema di comunicazione con la sala d’attesa etc.). Ogni cambiamento per migliorare l’esistente implica necessariamente un processo di revisione di alcune abitudini consolidate e questo può anche creare momenti di tensione. Conoscendo il valore delle Professionalità presenti nei reparti di PS e del 118 siamo certi della loro collaborazione e, se la dialettica anche animata serve a migliorare i cambiamenti , sia la benvenuta