Teramo. Nel mese di maggio 2013 si terranno le prime 2 edizioni del Corso di Formazione al TRIAGE destinato agli Infermieri del PRONTO SOCCORSO
“Nel mese di maggio 2013 si terranno le prime 2 edizioni del Corso di Formazione al TRIAGE destinato agli Infermieri del PRONTO SOCCORSO dell’Azienda Sanitaria Locale di Teramo. Il personale sarà così in grado di effettuare una più attenta valutazione dei pazienti accolti nei quattro Pronto Soccorso dell’ASL di TERAMO.
Il TRIAGE, dal francese trier -scegliere- , è una tecnica che consente di effettuare la rilevazione di segni e sintomi presentati da un paziente permettendo di emettere un codice di criticità che definisce a sua volta la priorità di accesso alla visita. La normativa italiana assegna all’Infermiere tale compito.
I codici sono quelli già in uso presso tutti i Pronto Soccorso italiani ed esteri, e conosciuti ampiamente (ROSSO-GIALLO-VERDE-BIANCO), tuttavia la tecnica utilizzata per l’assegnazione può essere diversa. Fino ad oggi i nostri infermieri hanno applicato la tecnica del cosiddetto TRIAGE di BANCONE che si basa su una rapida valutazione di pochi parametri e di un’impressione generale.
Terminati i corsi, in autunno 2013, si terranno altri 2 corsi, tutto il personale sarà in grado di applicare una più fine valutazione applicando la nuova tecnica del TRIAGE GLOBALE che prevede, a differenza del primo, una più puntuale rilevazione dei parametri vitali sia degli adulti che dei bambini.
La formazione è stata affidata a GFT, Gruppo Formazione Triage, che si avvale di professionisti medici ed infermieri che operano da anni nell’ambito dell’emergenza ed appartengono ad Aziende Sanitarie Locali e Aziende Ospedaliere di tutta l’Italia. GFT è riconosciuto a livello internazionale.
Per poter eseguire con riservatezza, tutte le manovre sui pazienti sarà approntato, nel Pronto Soccorso di TERAMO, uno spazio dedicato disponendo, i Pronto Soccorso degli altri Presidi Ospedalieri della Provincia di Teramo, già di aree idonee. Saranno altresì adeguate le dotazioni strumentali necessarie, comprese le attrezzature pediatriche.