USA. Chevrolet presenta la gamma Spark EV

L’autonomia in modalità elettrica stimata dall’EPA

è di 132 km (82 miglia)

New York, U.S.A. La nuova Spark EV ha un’autonomia nel ciclo misto (urbano/autostrada) stimata dall’EPA (Environmental Protection Agency – Agenzia di Protezione Ambientale) in 132 km ovvero 82 miglia con la batteria completamente carica, e un consumo equivalente nel ciclo misto (urbano/autostrada) stimato dall’EPA in 119 MPGe* (miglia per gallone equivalenti), secondo quanto annunciato oggi da Chevrolet.

Rispetto a un veicolo nuovo, Spark EV può far risparmiare  fino a 9.000 dollari (6.897 euro) di carburante in cinque anni. Negli Stati  Uniti Spark EV sarà in vendita in California e Oregon a partire dall’estate  e sarà lanciata in alcuni mercati europei dal 2014.

“Siamo pronti a mettere sul mercato un veicolo elettrico che non è solo efficiente, ma anche divertente  da guidare grazie ai 542 Nm di coppia del suo motore elettrico,” ha dichiarato Pam Fletcher, Executive Chief Engineer GM per i veicoli elettrici.

Per la batteria agli ioni di litio da 21 kWh di Spark EV, Chevrolet offrirà come da tradizione una garanzia ai vertici del settore – otto anni o poco meno di 161.000 km.

Spark EV sarà la prima vettura sul mercato ad adottare il caricatore combinato recentemente approvato dalla SAE che consente di ricaricare rapidamente la batteria a corrente continua. Questo sistema, disponibile subito dopo il lancio, consentirà a Spark EV di raggiungere l’80% della ricarica in circa 20 minuti. La batteria è in grado di gestire numerose ricariche veloci nel corso di una giornata. La ricarica a corrente alternata si effettua in sei-otto ore con una normale presa da 230V. Il cavo di ricarica è fornito di serie.

Chevrolet Spark EV è una fantastica  citycar che unisce  tecnologia, funzionalità e stile” ha dichiarato Cristi Landy, responsabile marketing Chevrolet per i modelli compatti ed elettrici. “Sfruttiamo il successo della Volt e della Spark GPL per offrire a un prezzo accessibile un’auto  piccola,  divertente ed efficiente,  che i nostri clienti guideranno con grande piacere.”

Chevrolet Spark EV è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 8,5 secondi grazie all’azione del motore elettrico a magneti permanenti, che eroga più di 100 kW (130 cv), e dell’unità di trazione coassiale.

Il motore elettrico a magneti permanenti raffreddato a olio  progettato da GM,  rappresenta il nucleo del sistema di propulsione di Spark EV.  Gli ingegneri Chevrolet hanno percorso più di mezzo milione di miglia su strada (0,8 milioni di km) sulle versioni di sviluppo della Spark EV riuscendo a ottenere le migliori prestazioni possibili dal motore elettrico, utilizzando uno statore con avvolgimenti a barre di rame e un rotore dalla configurazione originale  (Lino Manocchia – giulianovailbelvedere.it )