Il Gruppo Orao ricorda l’artista Laura Giansante con una mostra personale il 9 giugno
Buon Compleanno Laura!!!
Poesia, arte, ospiti e amici per celebrare l’arte nel giorno del suo compleanno
Il 24 dicembre 2012 è scomparsa Laura Giansante, “pittrice di grande spirito di iniziativa, coraggio di introspezione ed entusiasmo”, com’è stata da più parti definita. Laura è stata una grande artista, un fiore all’occhiello per l’arte giuliese e abruzzese.
Come artista, ma soprattutto come donna, Laura è stata una grande amica dell’associazione culturale Gruppo Oraõ. Il 9 giugno sarebbe stato il suo compleanno, ed è proprio in questa data che il Gruppo Oraõ ha deciso di organizzare una mostra/evento in suo ricordo, dal titolo emblematico Buon compleanno Laura.
Domenica 9 giugno, nei locali del Loggiato del sotto Belvedere, l’associazione culturale Gruppo Oraõ, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità di Giulianova e la Commissione Pari Opportunità della Provincia di Teramo, con il patrocinio del Comune di Giulianova, organizzerà una mostra con alcune delle opere di Laura Giansante ed un evento a lei dedicato, alle ore 18.
Interverranno il critico d’arte Francesco Tentarelli, il pittore Sandro Melarangelo, il Vice Prefetto Vicario di Teramo Salvatore Marino, l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Giulianova Nausicaa Cameli e la presidentessa del Gruppo Oraõ, nonché pittrice e scultrice Maria Luisa Falanga.
L’attrice Cristina Trifoni leggerà le poesie di Gabriella Falanga, Walterina Rosati ed Azzurra Marcozzi.
Coordina lo speaker radiofonico Stefano Mancinelli.
Buon Compleanno Laura!!!
“Laura sarebbe diventata tersa e provvida di un fulgido avvenire: i visi che ritrai sono datati e grevi ma grazie alle cure del tu cuore restano giovani e lì vi rimarranno per sempre…
It don’t…a swing it…swing, e tu ce l’hai e come lo swing…Auguri paperina”.
(Salvatore Marino Vice Prefetto Teramo)
“Giulianova, lunedì 24 dicembre 2012. Ti dedico queste rose multicolori, come è stata la tua vita privata e professionale. Già, i tuoi colori sparsi sulle tue tavolozze, sul pavimento del tuo studio, sul tuo camice bianco, sulle tele e sulle bozze. Che bello averti conosciuto mentre dipingevi e mischiavi i colori, quei colori che poi le mani di mia figlia Chiara sporcavano le tue tele. Che bello averti fatto dannare l’anima con la mia testardaggine di fare dei quadri schifosi come il mio pessimo approccio all’arte, infatti la mia opera prima è ancora nel tuo studio, quasi a ricordare i miei primi passi come un bambino. Abbiamo riso di noi e degli altri, della morte e della vita, degli artisti e dei letterati, ma anche ragionato sul significato di stare su questa terra”.
(Walter De Berardinis, dal sito www.giulianovanews.i)
Allego invito, locandina e foto di Laura Giansante.
Per info:
Associazione culturale Gruppo Oraõ
+39 3407701856
gruppo.orao@gmail.com
LAURA GIANSANTE
Laura Giansante condensa nelle sue opere intense emozioni, fa brillare nelle luci e nei colori le diverse sfaccettature della sua vitalità espressiva, fa gioire, riflettere, meditare con le proposte varie dei soggetti che affronta. Pittrice felicemente ispirata, indaga nell’io, nella natura, nel sacro, riscoprendo il senso di universali valori che ci trasmette con le vibranti note di una ben ritmata orchestrazione formale e cromatica. (V. Cracas)