“Matrioska in viaggio” il libro di poesie scritto da padre e figlia, Giorgio De Berardinis e Laura De Berardinis, edito da Ricerche&Redazioni a luglio 2013 è stato presentato stasera a Canzano.
Gli autori, Giorgio e Laura, hanno accolto amici e turisti a Palazzo De Berardinis, oggi di proprietà del comune, nel centro storico dell’antico borgo dove è stata allestita una mostra espositiva di poesia con ventuno pannelli.
L’autore dell’opera in copertina e di quelle interne al volume è il dottor Luigi Gentile, medico noto a livello nazionale anche quale artista recensito dalla stampa specializzata. Il dottor Gentile coinvolto dalle emozioni suscitate dalle poesie ha realizzato, in fase di elaborazione della bozza del volume, un’opera ad acquerello su ogni cartoncino, ciascuna per ogni poesia; è nato così un nuovo volume, ” unico” e “originale” che sarà accompagnerà sempre tutti gli eventi di “Matrioska in viaggio”.
Federico D’Ilario di anni 12 è autore di una poesia del volume e la quarta di copertina è siglata dal magistrato Aldo Manfredi.
A Palazzo De Berardinis i pannelli resteranno esposti sino al 31 di luglio.
Il palazzo ospita anche una mostra espositiva d’arte organizzata dalla Pro loco di Canzano e collegata alla storica mostra del merletto e dello storione, dolce tipico del luogo.
La prossima presentazione di “Matrioska in viaggio” si svolgerà a cura del dottor Enrico Cerulli Irelli, il 10 agosto nella notte di S.Lorenzo, nella tenuta Cerulli Spinozzi per l’evento nazionale “Calici di stelle”, attraverso un percorso in notturno per godere delle tipicità del territorio e ammirare le stelle cadenti.
“Matrioska in viaggio” sarà poi presentata ufficialmente a Teramo nel Teatro Romano, all’aperto, il 9 settembre alle ore 19, nel corso di una festa-evento aperta alla città.