Continuano le serate estive di Castelbasso e Civitella. Gli appuntamenti dal 1 al 5 agosto – “D’estate l’organo”, Maria Pia Ammirati, Renato Minore, Christian Caliandro
Nell’ambito di “Castelbasso/Civitella. Cultura contemporanea nei borghi”, a Castelbasso nuovi appuntamenti dei cicli “D’estate l’organo” (1 agosto), “Castelbasso Letteratura” (2 agosto), “Castelbasso Incontra” (3 agosto). Christian Caliandro è il protagonista degli “Incontri sotto le stelle”, tra Montesilvano e la Fortezza di Civitella del Tronto (2 e 5 agosto).
Continuano le serate estive, tra cultura, musica, enogastronomia, di Castelbasso/Civitella. Cultura contemporanea nei borghi.
Il programma della settimana comincia con la Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture a Castelbasso, giovedì 1 agosto alle ore 21, con il terzo appuntamento del ciclo D’estate l’organo, a cura di Roberto Marini, presso la Chiesa dei SS Pietro e Andrea, protagonista il prezioso organo Fedri. Giovedì organo e tromba si incontrano per Dialoghi tra istrumenti da vento in un’intesa particolarmente felice, capace di produrre nell’ascoltatore forti emozioni. Lo scintillante timbro dello strumento a fiato e i colori sempre cangianti di quello a tastiera si compenetrano perfettamente in un programma ricco di composizioni brillanti e suggestive. Eseguono Francesco Di Lernia, organo e Antonio Carretta, tromba.
Sempre a Castelbasso proseguono gli incontri del venerdì per il ciclo dedicato alla letteraturacurato da Renato Minore. Questa settimana, il 2 agosto alle ore 21, nello scenario di Piazza Marchese, Maria Pia Ammirati incontra il pubblico di Castelbasso e racconta il nuovissimo La danza del mondo (Mondadori, 2013). Un romanzo che indaga sull’amore di una donna borghese con una vita “bloccata”. Marito disamato e amante maturo, fugge verso il Sud in un universo di passioni dove arriva una violenza che sembra distruttiva, ma che invece l’aiuta a ritrovare se stessa.
Terzo appuntamento anche per il ciclo, curato da Simone Gambacorta, Castelbasso Incontra. Piazza del Marchese ospita sabato 3 agosto alle ore 21Renato Minore e la letteratura. Giornalista, critico, poeta, traduttore e narratore, Renato Minore si racconta e parla dei tanti volti del mestiere del letterato. Conversazione a cura della storica e critica letteraria Lucilla Sergiacomo e Simone Gambacorta.
Tornando alla serata di sabato 2 agosto, proseguono le “incursioni” dalla Fortezza di Civitella del Tronto in altre suggestive sedi del territorio, promosse da NACA Arte, con un programma a cura di Adele Cappelli e Adina Pugliese. L’appuntamento, a cura della Fondazione Aria, è alle 21 al Belvedere di Montesilvano Colle con Christian Caliandro per una nuova tappa della presentazione del suo libro, di recentissima uscita, Italia Revolution. Rinascere con la cultura (Bompiani, 2013), viaggio nella storia culturale recente del nostro Paese alle radici del presente inabitabile che ci è dato di vivere – tra i fantasmi degli anni ’80, L’Aquila come metafora dell’Italia e l’ipotesi della ricostruzione attraverso la riscoperta della realtà. Insieme a Caliandro intervengono il curatoreUmberto Palestini e l’artista Giuseppe Stampone, dopo l’introduzione di Elena Petruzzi (Fondazione Aria) e Gino Natoni(Associazione NACA Arte).
Come da tradizione, prima della conversazione, alle 20, il benvenuto è affidato al buon cibo del territorio, con l’aperitivo Finger Food & Wine curato dal ristorante “Da Ninì”, e la conclusione, alle 22, alla musica curata da Angelo Valori e Spoltore Ensemble, con il concerto diContemporary Vocal Ensemble.
Per gli affezionati della Fortezza di Civitella del Tronto, e per chi volesse unire all’ascolto la visita delle mostre Visione Animale eVisione Mario Dondero, a cura di Giacinto di Pietrantonio e Umberto Palestini, la nuova opportunità per ascoltare Christian Caliandro negli Incontri sotto le stelle è per lunedì 5 agosto, alle 22. In questo caso, con lo scrittore e storico dell’arte, interverranno Umberto Palestini, curatore di Visione Mario Dondero e Tiziana Tacconi, docente presso l’Accademia di Brera, introdotti dal Presidente di NACA Arte Gino Natoni.
Dopo la visita alle mostre (ore 20), l’aperitivo Finger Food & Wine (ore 21.30) è, sempre in collaborazione con Qualità Abruzzo, a cura del ristorante “Conchiglia d’oro” di Pineto e dell’Azienda vinicola “Villa Medoro”. La serata si chiude con la musica dal vivo grazie al concerto di M. Edit Ensemble (ore 23).
In occasione degli incontri è possibile, inoltre, visitare le mostre:
a Castelbasso
MIMMO PALADINO. VARIeAZIONI
a cura di Laura Cherubini, Eugenio Viola
Palazzo Clemente
LE RAGIONI DELLA PITTURA. Esiti e Prospettive di un Medium
a cura di Laura Cherubini, Eugenio Viola
a Civitella del Tronto
VISIONE ANIMALE, a cura di Giacinto Di Pietrantonio
VISIONE MARIO DONDERO, a cura di Umberto Palestini
Info
Castelbasso – Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture
0861 508000 www.fondazionemenegaz.it
(mostre visitabili tutti i giorni dalle 19 alle 24, escluso il lunedì)
Didattica: 0861 508000
Civitella del Tronto – Fortezza e Museo delle Armi
Mostre: Coop. Integra-Pulchra 320 8424540 www.fortezzadicivitella.it
(mostre visitabili dalle 10 alle 20)
Incontri sotto le Stelle: info e prenotazioni 320 8424540, accesso con il biglietto di ingresso della Fortezza, per prenotazioni pullman a.r. da Ascoli Piceno 349 1572960
Didattica: 320 8424540