GUARDIA COSTIERA: 148° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL CORPO CAPITANERIE DI PORTO DEDICATO AI CADUTI DELLA TRAGEDIA DEL PORTO DI GENOVA.
Si è svolta sabato 20 luglio scorso, presso il comprensorio dell’Ufficio Locale Marittimo di Silvi, in occasione del 148° Anniversario della Fondazione del Corpo delle Capitanerie di Porto, una cerimonia religiosa, in un clima di assoluta sobrietà, per ricordare i militari caduti recentemente nel crollo della torre del Porto di Genova.
Organizzata dal gruppo ANMI di Silvi con la collaborazione del personale dell’Ufficio Locale Marittimo di Silvi, dopo un breve saluto del presidente del Gruppo che ha ricordato i nomi dei caduti nella tragedia di Genova, appartenenti al Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, ossia Capo 1^ Cl Np Marco DE CANDUSSIO, Capo 1^ Cl Np Francesco CETROLA, Sgt Np Gianni JACOVIELLO, Sc 2^ Cl Np Davide MORELLA, Sc. 2^ Cl Np Giuseppe TUSA e Sc 3^ Cl Np Daniele FRATANTONIO, e l’intervento del Direttore Marittimo dell’Abruzzo, del Molise e delle Isole Tremiti, Comandante della Capitaneria di Porto di Pescara, il C.V. (CP) Luciano POZZOLANO, che ha voluto dedicare in apertura del suo intervento un minuto di raccoglimento per tutti i caduti in servizio e per lavoro, si è svolta la SS. Messa officiata dal Cappellano Militare Monsignor Don Pietro Paolo Di Domenico, concelebrata dal Cappellano del locale Gruppo Anmi, Don Andrea Di Buonaventura.
Al termine della Santa Messa e dopo la lettura della preghiera del Marinaio, si è proceduto al lancio di una corona in mare in memoria di tutti i caduti ed all’ammaina bandiera.
Alla cerimonia hanno preso parte le autorità civili e militari locali, il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova, il Presidente del Consiglio Provinciale di Teramo, il Presidente Regionale Asso Arma, il Gruppo ANMI di Pineto con i loro vessilli e bandiere.
I comuni di Silvi e Pineto erano rappresentati dai relativi Sindaci e Gonfaloni.
La cerimonia ha avuto inizio alle ore 18:00 ed è terminata alle ore 20:00 circa con l’ammaina bandiera e con l’inno nazionale.
Si allegano n. 2 foto dell’evento in data odierna.
|