Stamattina a Giulianova, sulla spiaggia libera dell’Annunziata, si è tenuta come previsto la conferenza stampa di presentazione del Comitato Cittadino di Volontariato denominato “Spiaggia Libera Annunziata Riservata solo alle Persone”.
I lavori si sono svolti in un clima tranquillo, sobrio e con contenuti molto interessanti.
Ha partecipato un pubblico discretamente numeroso, nonostante che la cosa non fosse stata molto pubblicizzata.
Numerosi presenti hanno dimostrato molto interesse per l’argomento e, quando è stato aperto il dibattito sono intervenuti in molti con domande e quesiti interessanti e incoraggianti perché riferiti alla programma illustrato e quindi proposto dal Comitato.
Oltre ai soci fondatori e a molti sottoscrittori, era presente, quale ospite, il Sig. Domizio Scilli, Consigliere nazionale del Sindacato Italiano Balneari, esperto conoscitore della situazione del Piano Spiaggia a Giulianova.
Scilli, nel suo intervento riferito alla possibilità di una eventuale concessione per l’istituzione di una spiaggia per cani, ha sottolineato due cose molto importanti:
1 ) a parere del SIB, l’utilizzazione delle aree per la libera balneazione non può essere destinata a scopi diversi, senza procedere a regolare variazione dello strumento urbanistico, cioè di dovrebbe approvare una variante al piano spiaggia;ù
2) nel caso specifico di Giulianova nessun tratto di spiaggia libera può essere destinato ad altre concessioni in quanto attualmente la spiaggia libera esistente è inferiore al 20% previsto ( attualmente la spiaggia libera si attesta intorno al 17% ).
A nome mio personale e del Comitato Cittadino di Volontariato ringrazio tutti gli intervenuti e a chi non è potuto essere presente diamo appuntamento alle prossime occasioni.
Il Presidente del Comitato
Pietro Promenzio